Possibili esperimenti e rischi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Arkano

2010-06-01 19:11

Salve a tutti!

Oggi sono andato ad acquistare in un supermercato acido muriatico e soda caustica, bicarbonato di sodio, sale, alluminio, e insomma, tutti i reagenti che sono riuscito a trovare.

Di qui la prima domanda: sull'acido muriatico c'è scritto che è in percentuale dal 5% al 15%, è una percentuale p/p o v/v?

E poi, possibilmente, quali esperimenti posso fare con questi reagenti? Pensavo innanzitutto alla neutralizzazione di HCl e NaOH.. Poi, non so, consigli?

E poi la domanda che mi preme di più Blush

Il fustino di soda caustica era sporco sulla superficie di soda caustica, e in realtà lo erano tutti nel supermercato, come se fossero impolverati di soda, appunto. Seppure io sono un tipo ben deciso a prendere ogni possibile precauzione, di certo non pensavo fosse necessario portarmi un paio di guanti di gomma in un supermercato di una catena nazionale!

E quindi, pensando che se erano stati messi là da qualcuno, quel qualcuno gli aveva toccati, e non poteva essere così pericolosi, ho preso un fustino e l'ho messo nel bauletto dello scooter.

Ora però, da ipocondriaco assoluto quale sono, ho paura di essermi sporcato le mani, e in seguito magari essermi toccato gli occhi, ed ora rischiare qualcosa, qualche ustione. Mi vergogno anche a dirlo, so di essere ridicolo, ma non posso farci nulla, e volevo chiedere a voi conferma di qualsiasi assenza di rischio: se mi fossi irritato mani o viso, me ne accorgerei, no? xD

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-01 19:21

Già, te ne saresti accorto immediatamente.

Arkano

2010-06-01 19:48

Grazie mille! Ora però vorrei avere qualche consiglio su eventuali reazioni da mettere in atto, con le dovute precauzioni. A proposito, i guanti di gomma che si usano normalmente per pulire e maneggiare detersivi, vanno bene? E la mascherina, di che tipo deve essere? In secondo luogo, pensavo di provare a fare dell'alluminato di sodio. La domanda è se è possibile ottenerlo in cristalli dopo averlo realizzato in soluzione tramite soda caustica e alluminio. Precipita da solo? Oppure è necessario un essiccatore? E se riesco ad ottenerne i cristalli, di che precauzioni necessito per maneggiarli e conservarli?

Nicolò

2010-06-03 11:43

l'alluminato di sodio precipita durante la reazione (la soluzione diventa man mano sempre più scura)poi basta filtrarlo. qualunque cosa tu voglia farci con l'alluminato, per la conservazione ricorda che è caustico.

poi potresti provare la precipitazione di cloruro di sodio con la reazione tra acido cloridrico e soda caustica. la reazione ha come prodotti acqua e cloruro di sodio, e visto che il suddetto sale è solubile in acqua alla fine della reazione otterresti una soluzione di acqua, sale e i residui di partenza dei reagenti che non hanno reagito(visto che solo in via teorica esiste la reazione perfetta :-)) poi puoi far evaporare l'acqua e ti rimane il sale :-)

Arkano

2010-06-03 12:07

Grazie mille, proverò senza dubbio!

Solo non capisco, in che modo posso praticare la filtrazione?!

E poi, quali accortezze è necessario usare? La mascherina deve proteggere solo gli occhi o anche la bocca e il naso?

Nicolò

2010-06-03 12:33

la filtrazione? carta da filtro (anche lo scottex) e imbuto:-) (possibilmente in vetro, non in plastica o metallo che possono reagire con la sostanza da filtrare(sia precipitato che sovranatante))

con gli acidi forti e le basi forti usa gli occhiali di protezione e i guanti, la mascherina (ma te ne servirebbe un antigas di quelle serie XD)se si generano anche gas pericolosi (nel caso di soda caustica-acido cloridrico non si sviluppa niente, mentre nella reazione soda caustica-alluminio si genera idrogeno..del tutto innocuo, a meno che tu non stia vicino a dove avviene la reazione con l'accendino..:esplosivo: :S).

Arkano

2010-06-03 12:38

Quindi nel mio caso non c'è bisogno di mascherina, buono a sapersi! E sai mica dove posso trovare gli occhiali di protezione e qual è il prezzo approssimativo?

Nicolò

2010-06-03 12:40

circa 4 euro dal ferramenta o in qualsiasi negozio di fai-da-te :-) (anche perchè la mascherina semplice semplice(quella di carta con l'elastichino dietro per intenderci) non protegge dai gas, ma dalle particelle)

Arkano

2010-06-03 12:49

Un'ultima domanda! Per mantenere sostanze acide o caustiche quali l'alluminato di sodio, va bene un contenitore di vetro?

NaClO3

2010-06-03 13:22

il vetro va bene per tutto tranne che per basi forti, quali NaOH(che al massimo lo opacizza), per HF, e per sostanze che al supermercato non trovi!

quimico

2010-06-03 18:06

NaOH al max opacizza? se è concentrato smeriglia il vetro e puoi dire ciao ciao al contenitore...

NaClO3

2010-06-03 18:06

opacizza in quel senso

Arkano

2010-06-04 12:13

In che tipo di contenitore va, quindi, una soluzione concentrata di naoh?!

NaClO3

2010-06-04 13:06

ci sono le bottiglie di un materiale polimerico plastico, non so se sia HDPE o altro...

Rusty

2010-06-04 13:29

Al supermercato e nelle ferramenta vendono NaOH in scaglie dentro contenitori di PE, penso basti. Certo che NaOH fuso corrode anche il vetro, se lo mangia proprio, ma non penso te lo conservi fuso.

NaClO3

2010-06-04 13:31

principalmente è fatto di silice, NurdRage mostra un viceo di come sintetizzare silicato di sodio usando vetro e NaOH fuso!!!

Arkano

2010-06-04 18:42

Al ferramenta, come protezione per le mani mi hanno consigliato dei guanti in nitrile, sono adatti?!

quimico

2010-06-04 18:56

sì li uso anche io in lab... ovviamente non è che sono ultra resistenti ma per quel che farai vanno più che bene... di certo non dovrai mai maneggiare particolari sostanze ergo comprateli pure... piccola postilla: sono quasi inutili come protezione da molti solventi che li attraversano con estrema facilità e con alcune sostanze si sbriciolano

NaClO3

2010-06-04 21:19

quelli in nitrile sono perfetti per gli acidi dico bene?

al-ham-bic

2010-06-04 22:28

Certe leggende metropolitane attecchiscono anche (ma non solo) perchè è mancato il tempo ai più giovani di sperimentare la realtà dei fatti :corrosivo:

L'anno scorso ho aperto (con molta difficoltà, ma l'ho aperto) un contenitore in vetro contenente da decenni NaOH, ormai in gran parte carbonatata. Il contenitore è ancora quasi perfetto. O_O

La storia comunemente assunta che l'idrossido si mangia il vetro quasi come fosse HF è suggestiva, ma è semplicemente una storia. Lo corrode appena appena e poi si ferma, come è sempre stato.

Adesso si usa la plastica dovunque si può perchè costa nulla...

quimico

2010-06-05 08:31

ma infatti io ho detto che smeriglia... e in alcuni casi ho visto palloni a fondo tondo e beute conciate da far schifo... è stata colpa dell'NaOH... sinceramente non ho mai avuto il piacere di vedere NaOH fuso a contatto con vetro... ho visto la terribile fame di HF ma è una altra storia... tornando a noi... i guanti in nitrile resistono bene anche a contatto con acqua regia... mi è spesso capitato di farla e di usarla e non ho mai avuto problemi... ovviamente dopo 1po' io li cambio anche perché facendo più cose non è il massimo lavorare così... ho visto che ad esempio con tiofosgene non durano niente... anzi mi tocca usarne anche 2 o 3 paia uno sopra l'altro O_O

al-ham-bic

2010-06-05 09:34

quimico ha scritto:

ma infatti io ho detto che smeriglia...

No problem Quimico... era per i "giovani" asd

Arkano

2010-06-05 12:03

Adesso mi chiedo, una volta prodotti NaAlO2 e AlCl3 in soluzione acquosa, per isolarli mi conviene filtrare la soluzione con i miei miseri mezzi, oppure lasciarli al sole ad essiccare come si fa ad esempio per ottenere il sale da cucina?

Nicolò

2010-06-07 12:47

non fa differenza, al sole ci metti più tempo però

as1998

2010-11-27 21:41

il cloruro di alluminio si decompone, è difficile ottenerlo anidro per quanto ne sappia