Poster biochimici della Roche

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ClaudioG.

2018-06-19 14:43

Buonasera.

Io e il buon Ohilà abbiamo ricevuto, qualche tempo fa, dei poster giganti sulle reti biochimiche e molecolari-cellulari. Questi capolavori sono gratuitamente distribuiti, in forma fisica, dalla Roche, e sono richiedibili compilando questo modulo. Dopo aver inviato il form, basta aspettare tre o quattro settimane e vi arriverà a casa il plico. In alternativa si possono consultare online, sempre gratis, da https://www.roche.com/sustainability/philanthropy/science_education/pathways.htmqui (cliccando su "Explore the pathways";-). Pur sapendo che voi chimici preferireste una bella tavolozzona periodica sul muro, ho pensato fosse utile accennare alla possibilità di avere questi poster (che hanno fatto la storia delle mappe biochimiche) senza nessuno sforzo.

Sono due, uno sulle vie metaboliche e uno riassuntivo dei processi molecolari e cellulari. Sono molto grandi, e appenderli richiede molto spazio verticale (io ho dovuto montare un saliscendi per quello più piccolo), ma una volta fatto l'effetto estetico è, per me, assai grazioso. Sono ovviamente molto informativi per chi è del settore o per gli appassionati, ma in generale sono utili anche ai non biologi, perché rendono perfettamente la complessità estrema di quel che avviene in tutti noi. A noi studenti di biologia, poi, ricordano continuamente che ogni biomolecola studiata e ogni piccolo monomero utile al processo in esame non esce fuori dal nulla, ma proviene da una articolata e intricata serie di interconversioni, la stragrande maggioranza delle quali esula dal programma (nonostante ciò non proprio striminzito) dei corsi di biochimica. Montare questi poster in camera o in lab, insomma, è un gran bel modo per rammentare quanto siamo ignoranti e, con spirito positivo, quanto c'è da fare per migliorarci. 

Nelle mappe tutte le reazioni riportate sono associate agli enzimi che le catalizzano, reperibili in forma elencata (con accanto le coordinate spaziali per ritrovarli sul poster) sul libricino allegato nel plico postale. Le frecce delle reazioni sono indicative della tipologia di organismi che le operano (verde per le piante, blu per gli animali, nero per le reazioni ubiquitarie, etc...). Sono inoltre indicati in arancione moltissimi inibitori, attivatori, modulatori endogeni ed esogeni, inclusi quelli farmacologici e quelli indotti dallo stile di vita o da particolari condizioni (ex dieta proteica, patologie e deficienze congenite, etc...).

due.jpg
due.jpg
 
metab.jpg
metab.jpg
 
biocell giu.jpg
biocell giu.jpg
 
biocell su 2.jpg
biocell su 2.jpg

Aggiungo qui due dettagli dei poster: a sx un particolare della biosintesi dell'eme emoglobinico e dei derivati porfirinici (dal poster delle vie metaboliche), a dx lo schema riassuntivo del meccanismo della visione e della segnalazione con la via del fosfatidilinositolo (dal poster della biologia cellulare).

emog.jpg
emog.jpg
 
visio.jpg
visio.jpg

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: ohilà, NaClO, LuiCap, Beefcotto87, luigi_67

LuiCap

2018-06-19 18:39

Sono mappe bellissime!!!

Pensa ad averle disegnate direttamente sulla parete?!?!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG., NaClO, Rosa

Beefcotto87

2018-06-21 07:22

Che poster di Lehningheriana memoria!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: ClaudioG.

NaClO

2018-07-08 00:30

Lunedì, in metà mattinata, sono arrivati anche a me... grazie ancora per la segnalazione!

F9F48147-8379-4E89-AD97-D5D48E8D097F.jpeg
F9F48147-8379-4E89-AD97-D5D48E8D097F.jpeg

Perdonatemi per la foto penosa... se ci fosse ancora Mario mi “corcherebbe”

Non ho ancora idea di dove li appenderò... sono veramente enormi!

PS: notare la mia puntualità...

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: ClaudioG.

Matteo2000

2019-02-13 10:32

Buongiorno, vi risulta siano ancora ordinabili? Ho seguito il link ma purtroppo non trovo il modulo da compilare. Per curiosità inoltre vorrei sapere dopo quanto tempo arrivino. Grazie in anticipo

ClaudioG.

2019-02-14 10:32

Matteo2000 ha scritto:

Buongiorno, vi risulta siano ancora ordinabili? Ho seguito il link ma purtroppo non trovo il modulo da compilare. Per curiosità inoltre vorrei sapere dopo quanto tempo arrivino. Grazie in anticipo

Ciao :-)

In effetti dal link che ho messo non si può più richiedere la versione cartacea  :-/ Credo che l'abbiano resa disponibile solo per un periodo limitato. Forse torneranno a distribuirla, ma boh...cliccando sul link ora ti propone la versione environmentally friendly (digitale) e la cartella con i file in alta qualità scaricabili (eventualmente puoi portare quei file in copisteria/tipografia e chiedere se ti fanno al volo due stampe in largo formato, magari non costa molto).