Potabilizzazione acqua con candeggina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Alex_DeLarge

2017-08-05 13:33

Salve a tutti, sono nuovo sul forum, e mi sono iscritto per sentire il parere di chi sicuramente ne sa più di me sull'argomento: in un programma di survivalisti il protagonista potabilizza un litro di acqua con una goccia di candeggina. Siccome ho una cisterna nella mia casa in campagna, vorrei chiedere a voi se posso utilizzare la candeggina, quale, e in quali dosi, non dico per potabilizzare ma almeno per abbattere un po' di carica batterica dell'acqua, da usare per lavare i piatti o per una doccia. Grazie dell'attenzione.

NaClO

2017-08-05 13:40

Secondo me,ci vuole più candeggina.

Poi,mi sembra la sezione sbagliata.

Alex_DeLarge

2017-08-05 13:47

Chiedo scusa ma non sapevo proprio quale sezione scegliere e questa mi è sembrata la più appropriata. Comunque mi aspettavo una risposta più dettagliata, ma grazie lo stesso.

NaClO

2017-08-05 14:02

Nessun problema,con me:aspetta i moderatori...

Comunque:anche se il mio nickname richiama la candeggina,non ne so molto sull'argomento.So che gli antichi romani usavano l'argento,non sonora che prodotti si usino.

Mario

2017-08-05 14:35

Dipende dalla contaminazione batterica dell'acqua. 

Per avere una sterilizzazione ci deve essere un eccesso di cloro pari a poche ppm.

La quantità di cloro da dosare la si trova dopo opportune prove chimiche.

La candeggina che si trova in commercio non è utilizzabile a questo scopo. 

Servirebbe una soluzione di ipoclorito  di sodio puro  .

Saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Alex_DeLarge, NaClO, luigi_67

Alex_DeLarge

2017-08-05 14:43

quindi in quel programma hanno sostanzialmente sparato una caz*ata....

Mario

2017-08-05 14:52

Non è detto.

Potrebbe essere un doppiaggio approssimativo,  in italiano hanno tradotto in candeggina.

E una goccia potrebbe essere sufficiente.

Una cosa altamente professionale  (ma quando mai lo è in queste  trasmissioni ) sarebbe stata l'analisi chimica dell'acqua seguita dalla correzione del pH (per funzionare bisogna correggere l'acidità ) e il dosaggio dell'ipoclorito nelle quantità stabilite.

Saluti 

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO, luigi_67, RhOBErThO

Roberto

2017-08-05 14:55

Al posto della candeggina che contiene ogni tipo di schifezze è meglio a questo punto il di o il tri-cloroesacianurato di sodio

che si usa nelle piscine calcolando il rapporto col volume della tua cisterna, almeno è un prodotto già testato per uso umano

lo trovi nei brico sia in polvere che in pastiglie...

Chiaramente l'acqua rimane non potabile.

Roberto.

I seguenti utenti ringraziano Roberto per questo messaggio: Alex_DeLarge

NaClO

2017-08-05 15:57

Il TCCA si trova sotto forma di granuli bianchi,con il nome di tricloro granulare.Non costa molto,si trova nelle normali ferramenta.

Di solito se ne impiega dai 2,3 ai 2,7 g/m^3.

Le pasticche hanno bisogno di un apposito dispenser galleggiante.

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: Alex_DeLarge

luigi_67

2017-08-06 11:22

Se si è in emergenza di sopravvivenza e si ha a disposizione anche la semplice candeggina (ammesso non contenga altri additivi) usarla per disinfettare l'acqua può essere una buona idea.

Alla fine è lo stesso principio che si utilizza per la disinfezione dell'acqua delle piscine dove è utilizzato appunto una soluzione di ipoclorito di sodio al 15% circa dosato secondo il volume d'acqua da trattare in modo da ottenere una quantità di cloro libero di circa 1,5 mg/l, più che sufficiente ad eliminare la quasi totalità dei patogeni senza risultare fastidioso per i bagnanti.

in sopravvivenza usare gli isocianurati invece non è una buona idea perché ciò che resta in soluzione potrebbe rendere l'acqua non potabile e poi... Bisogna averli... :-)

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: NaClO

NaClO

2017-08-06 20:56

Ma sbaglio od i cianuri non sono la cosa migliore da bere?

fosgene

2017-08-07 08:16

NaClO ha scritto:

Ma sbaglio od i cianuri non sono la cosa migliore da bere?

NaClO sei troppo approssimativo....i clorocianurati non sviluppano nessun cianuro in acqua *Tsk, tsk* *Tsk, tsk*

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: RhOBErThO, NaClO

Beefcotto87

2017-08-08 13:18

Non è questa la sezione giusta: sposto e warno

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: RhOBErThO, NaClO