Potassio 13-vanadomanganato(IV) e 13-vanadonickelato (IV) procedura per la sintesi
Oggi, sfogliando i libri di Inorganic Syntheses, ho trovato la procedura di sintesi di questi complessi decisamente esotici. Dato che non possiedo il KVO3 (e non posso sintetizzarmelo puro a causa della sua alta solubilità e dell'assenza nel mio reagentario di K2CO3 e KOH..) ho deciso di mettere la procedura in modo che qualcuno possa sintetizzarli e condividere le foto dei prodotti con noi.

[Immagine: 36276844.jpg]

[Immagine: 74357433.jpg]

[Immagine: 51925536.jpg]

[Immagine: 79910165.jpg]

[Immagine: 85711903.jpg]

[Immagine: 10907047.jpg]
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
ale93
Ciao Marco....per caso si può effettuare la sintesi con NaVO3 oppure ci possono essere problemi con la solubilità?? :-D

(2012-09-21, 13:02)marco the chemistry Ha scritto: Oggi, sfogliando i libri di Inorganic Syntheses, ho trovato la procedura di sintesi di questi complessi decisamente esotici. Dato che non possiedo il KVO3 (e non posso sintetizzarmelo puro a causa della sua alta solubilità e dell'assenza nel mio reagentario di K2CO3 e KOH..) ho deciso di mettere la procedura in modo che qualcuno possa sintetizzarli e condividere le foto dei prodotti con noi.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)