Potassio cromato Sintesi
soprattutto perchè in questo caso,"curare" risulta al giorno d'oggi alcora molto difficile....
Cita messaggio
Ho ripetuto la sintesi qualche settimana fa usando le stesse quantità di reagenti del post iniziale di seguito ecco le foto della sintesi:

I reagenti:

[img][Immagine: 11avax5.jpg][/img]

[img][Immagine: 2mw9x6u.jpg][/img]

la soluzione di cromato calda:

[img][Immagine: ek43eo.jpg][/img]

il cromato cristallizzato dalla soluzione:

[img][Immagine: 2qdzw4i.jpg][/img]

Il prodotto secco:
[img][Immagine: fmp5bo.jpg][/img]
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Vedo dei miglioramenti nelle immagini.
Almeno stavolta non ci sono le mele sullo sfondo.
Rimane il mosso e la sfocatura dell'ultima immagine, ma attribuisco la cosa al trauma neurologico indotto dal Lyssavirus.

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
quimico
Il motivo, tra l'altro già detto, per cui le foto non sono bellissime, è che Fosgene non ha a disposizione una macchina fotografica, ma impiega la fotocamera di un cellulare.
Aggiungerei che, almeno in forma lieve, sussista un'avversione per la fotografia.
Anche sommando le due cose, non è ammissibile che un utente si trovi in un'insana soggezione nel presentare i suoi lavori, solo perchè documentati da fotografie non professionali.
Ho quindi due suggerimenti:
-fornire a Fosgene una macchina fotografica e un breve corso semplificato di fotografia;
- non continuare a tediare con commenti cinici.
Sottolineo che entrambi i suggerimenti porterebbero, se seguiti, a una gradevole risoluzione del caso.

Una nota pratica: Fosgene, prima di caricare le immagini, riducine le dimensioni. Questo sì. ;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
fosgene, Marzio, Tungsteno
Non lo faccio frequentemente, ma visto che sono stato menzionato (seppur velatamente), desidero commentare qualche frase a riguardo:

(2014-06-02, 06:17)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Il motivo, tra l'altro già detto, per cui le foto non sono bellissime, è che Fosgene non ha a disposizione una macchina fotografica, ma impiega la fotocamera di un cellulare.
Semmai è vero il contrario. Con un cellulare (che è in questo caso un termine decisamente riduttivo) di fascia medio-alta con 8 Mpx di sensore, si possono, anzi si devono fare foto inappuntabili.
Aggiungerei che, almeno in forma lieve, sussista un'avversione per la fotografia.
Ecco un bell'esempio di eufemismo
Anche sommando le due cose, non è ammissibile che un utente si trovi in un'insana soggezione nel presentare i suoi lavori, solo perchè documentati da fotografie non professionali.
Qui l'unica cosa insana è il presentare certe foto. E poi io non intendo incutere soggezione, bensì infondere lo stimolo al miglioramento continuo. Se uno recepisce un altro messaggio, beh, non so che farci. Anche le mie foto non sono professionali, la differenza è che mi impegno sempre al massimo nel renderle gradevoli. Se vuole è una forma di rispetto verso chi le guarda.
Ho quindi due suggerimenti:
-fornire a Fosgene una macchina fotografica e un breve corso semplificato di fotografia;
- non continuare a tediare con commenti cinici.
Ne ho un paio anch'io: 1) per Fosgene: impari ad usare bene quello che ha a disposizione. Basta ed avanza. L'acquisto di una fotocamera digitale è sempre consigliabile. Non capisco davvero perchè non l'abbia già fatto.
2) mi dispiace che lei consideri tediosi i miei commenti. Se ne faccia una ragione. In questo forum ogni critica (sui contenuti, non sulle persone) è ammessa, meglio ancora se accompagnata dalle motivazioni. Cosa che solitamente faccio, con severità e senza sconti.

Sottolineo che entrambi i suggerimenti porterebbero, se seguiti, a una gradevole risoluzione del caso.

Una nota pratica: Fosgene, prima di caricare le immagini, riducine le dimensioni. Questo sì. ;-)
Cita messaggio
Concordo, migliorarsi è necessario. Magari Fosgene non ha risorse da spendere in un apparecchio di fascia medio-alta. Succede a molti. Per questo motivo suggerivo una donazione, giusto a lei che, certamente, non fatica a mandare avanti la baracca.
Quanto al mio giudizio su questo genere di suoi commenti, lo ignori, è davvero irrilevante.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
Mario
Vi risulta che questo composto sia dannatamente tingente? (oltre che tossico)
Cita messaggio
Tingente? Nel senso di colorante? No, non lo è affatto.
Cita messaggio
Ma infatti, non dovrebbe a questo punto ridursi a contatto con stoffe o carta?
Cita messaggio
Avevo dei vecchi ricordi dei tempi della scuola...mi sbagliavao evidentemente.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)