Potassio ferrato sintesi (teorica)
Adesso no perchè ho il lab fuori mano, ma me la segno e quando si riapriranno le danze asd voglio provarla (in piccolo) essendo effettivamente fattibile.
Interessante la storia delle celle al ferrato, non l'avevo sentita.
Cita messaggio
scusatemi se mi intrometto, io ho forse forse trovato un video interessante sull'argomento Ferro(VI)!!
http://www.youtube.com/watch?v=pUvdETUQP...PL&index=2

nn so se si può mettere link ma ecco la preparazione dello ione ferrato, nn ricordo se catione sodio o potassio ma è inutile!

si è vero, lo ione ferrato verrà usato in futuro o credo anche attualmente per batterie efficentissime!!
Cita messaggio
(2009-12-30, 22:13)NaClO3 Ha scritto: ...scusatemi se mi intrometto, io ho forse forse trovato un video interessante sull'argomento Ferro(VI)!!...

Hai fatto bene, il video è interessante e segue lo stesso principio di cui si parlava. La quantità prodotta è minima ma abbastanza per rendere l'idea. Appena posso sicuramente proverò la sintesi messa da Quimico.
Cita messaggio
(2009-12-30, 10:41)al-ham-bic Ha scritto: Sì, il nick è significativo ma non è nulla di male... O:-)
Ma se possibile cerchiamo di essere "chimicamente" con i piedi per terra; hai parlato dell'ox dell'alluminio col ferrato di potassio, sicuramente una reazione interessante, veloce ma non esplosiva nel significato del termine. Ma hai idea di qualcuno che abbia fatto un esperimento del genere? Hai idea dell'estrema difficoltà di preparare questo meraviglioso ossidante? Preparazione reale intendo, non a parole...
(Non dirmi che si prepara riscaldando in un crogiolino limatura fine di ferro e KNO3 ottenendo una sol. rossa, perchè è una emerita sciocchezza).
Ciao

stando a vedere la sintesi del manganato, mi è venuta st'idea, sicuramente errata , ma provare a chiedere nn costa!

per preparare del ferrato cioè Ferro (VI) non si potrebbe egualgiare la metodica del Manganese (VI)??

facendo una miscela di nitrato e idrossido di potassio, e a fusione inserisco FeO oppure Fe2O3, potrebbe succedere che il ferro si ossida da +2/+3 a +6???

è solo una mia idea o fantasia, sarebbe possibile?
Cita messaggio
In teoria potrebbe formarsene un pochino, ma non certo significativamente. Quella che ho citato sopra (col nitrato) è la sintesi del Salomone e ho detto che è una emerita sciocchezza, nonostante tutta la grande mia stima per l'esimio prof. Salomone, perchè l'ho provata più di una volta e sempre con esiti assolutamente negativi.
Eventualmente prova anche tu e riferisci. Il Salomone ce l'hai di sicuro, altrimenti ti copio il pezzettino o lo scarichi).
Cita messaggio
(2010-01-08, 00:21)al-ham-bic Ha scritto: In teoria potrebbe formarsene un pochino, ma non certo significativamente. Quella che ho citato sopra (col nitrato) è la sintesi del Salomone e ho detto che è una emerita sciocchezza, nonostante tutta la grande mia stima per l'esimio prof. Salomone, perchè l'ho provata più di una volta e sempre con esiti assolutamente negativi.
Eventualmente prova anche tu e riferisci. Il Salomone ce l'hai di sicuro, altrimenti ti copio il pezzettino o lo scarichi).

sia di quelli minerali che di quelli organici!
comq posso garantirti che a me è venuto, io lo ho fatto, mi è venuta una soluzione colorata leggermentedo rosa violetto, e un sacco di altra robaccia tra cui ossidi di ferro e altre cose.

un'altra cosa, posso trarre ferro metallico da solfato ferroso in soluzione, con fogli di alluminio tipo CuSO4 e alluminio?
Cita messaggio
Citazione:un'altra cosa, posso trarre ferro metallico da solfato ferroso in soluzione, con fogli di alluminio tipo CuSO4 e alluminio?

Stando ai potenziali redox parrebbe di sì:

Fe(2+) + 2e- <-> Fe(s) / E°: -0.44V
Al(3+) + 3e- <-> Al(s) / E°: -1.66V
Cita messaggio
(2010-01-08, 01:04)Zardoz Ha scritto:
Citazione:un'altra cosa, posso trarre ferro metallico da solfato ferroso in soluzione, con fogli di alluminio tipo CuSO4 e alluminio?

Stando ai potenziali redox parrebbe di sì:

Fe(2+) + 2e- <-> Fe(s) / E°: -0.44V
Al(3+) + 3e- <-> Al(s) / E°: -1.66V

i potenziali lo consentono, questo lo sapevo, ma xk quando provo a farlo nn viene?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)