Potassio periodato sintesi
La prima parte che hai detto (spostamento) funziona bene, curando come si deve la separazione ed il lavaggio (il primo iodato l'ho fatto in quel modo) .
La seconda (ossidazione), no.
Cita messaggio
Lo so che spesso wiki spara cazzate, ma leggi: http://en.wikipedia.org/wiki/Sodium_iodate
sai il potenziale redox di IO4-??
Cita messaggio
Io mi fido più di Al che l'ha effettivamente provata, e del Brauer che usa Cl2, ma se vuoi trovare un ossidante alternativo prova pure... ma secondo me non ce la farà la candeggina casalinga *Tsk, tsk* bisognerebbe buttare un occhio ai potenziali ogni tanto *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Ho visto, ma a volte Wiki è un po' semplicistica; in teoria potrebbe essere, tuttavia in bibliografia si trova l'ox con cloro (ma non dico di escludere categoricamente che non possa funzionare).
Il potenziale del -ClO4 a -ClO3 è +1,60 V

Cita messaggio
Al, mi sa ke hai sbagliato a scrivere nel tuo ultimo mex. Ho fatto un regionamenti un po' contorto con i potenziali: se ossidi Pb2+ a Pb4+ usi candeggina per aver un buon risultato. Se metti PbO2 con un HCl questo riduce il cloro a Cl2 elementare, quindi se non sbaglio NaClo ha un potere ossidante + alto di Cl2! Comunque non userei ipoclorito al 5% ma al 15%
Cita messaggio
Caro Marco, hai detto benissimo, tutto giusto!
Tuttavia le reazioni non avvengono sempre "letteralmente" con i potenziali redox...
Vedi per esempio la riduzione del sodio metallico e addirittura del potassio ad opera del magnesio, i cui pot.red. sono teoricamente incompatibili...
Confermo comunque +1,60 V per il periodato.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
marco the chemistry
Ok grazie dei chiarimenti, non ci avevo pensato a qullo di sodio e potassio con Mg.. Domani comunque provo con la candeggina! Ah al come hai fatto a capire che lo spostamento del cloro da parte dello iodio nel clorato era finito?
Poi per verificare se si è formato periodato cristallizzo e seguo quel saggio per IO4- che avevi postato, quello con Mn2+ e H3PO4
Cita messaggio
(2010-11-28, 20:08)marco the chemistry Ha scritto: ...Ah al come hai fatto a capire che lo spostamento del cloro da parte dello iodio nel clorato era finito?
Poi per verificare se si è formato periodato cristallizzo e seguo quel saggio per IO4- che avevi postato, quello con Mn2+ e H3PO4

La sol. di -ClO3 va trattata (opportunamente a caldo) con la quantità stechiometrica di I2, aggiungendone gradualmente e verificando la progressiva decolorazione. Lo iodio aiuta sempre in tal senso.