Potential energy Surface
Mi sembra davvero brutto riesumare vecchie discussioni senza apportare nulla di nuovo, ma volevo chiedere (se Chemistry4888 è ancora attivo nel forum) se fosse possibile riinserire le immagini, il discorso mi è teoricamente chiaro ma con l'aiuto grafico dei vari plot 3D lo sarebbe molto di più.
"Perennemente indeterminato come Heisemberg"
Cita messaggio
Oddio cosa mi è tornato in mente asd penso di averla studiata a Chimica Fisica...
Mi sa che questa persona non sia più dal forum da tempo. Peccato le immagini che aveva caricato siano svampate asd perché erano sicuramente interessanti... Magari si trovano su qualche libro.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
Questi sono esempi molto interessanti, e fatto con Gaussian 09, magari ti sono utili!

"Studio delle reazioni chimiche con Gaussian.
In termini matematici, una struttura di Stato di Transizione della reazione chimica rappresenta un Punto di Sella sulla Superficie di Energia Potenziale (PES). Sia ai minimi che ai punti di sella, la derivata prima dell'energia, conosciuta come gradiente, è zero. Poiché il gradiente è il negativo delle forze, anche le forze sono zero in tali punti. Un punto sulla superficie dell'energia potenziale in cui le forze sono zero è chiamato punto stazionario, e tutte le ottimizzazioni eseguite con successo localizzano un punto stazionario.

Una sola ottimizzazione geometrica della struttura molecolare non può dirvi la natura del punto stazionario che trova. Per caratterizzare un punto stazionario, è necessario eseguire un calcolo di frequenza sulla geometria ottimizzata. Molti programmi di chimica quantistica come Gaussian, Gamess, ecc. sono in grado di effettuare tali calcoli [ORCA, xTB, ndr].

Il numero di frequenze immaginarie indica il tipo di punto stazionario a cui corrisponde la struttura molecolare data. (I valori di frequenza che sono inferiori a zero sono conosciuti come frequenze immaginarie). Per definizione, una struttura che ha n frequenze immaginarie è un Punto di Sella di ordine n. Così, il Minimo avrà zero frequenze immaginarie, e una struttura di transizione ordinaria avrà una frequenza immaginaria poiché è un punto di sella del primo ordine."

FONTE: http://www.jamberoo.org/gaussian/ts/index.html

"Migration of a double bond in CH3CHCH2"
"Peptide Bond Hydrolysis"

http://www.jamberoo.org/gaussian/ts/scanning-pes.html

"Potential Energy Surface Calculation of Ozone (O3)"

https://www.youtube.com/watch?v=i7HgAcjStuA

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano myttex per questo post:
Mercaptano, Geber
Grazie! Questi esempi sono interessantissimi, do un'occhiata appena posso, ovvero appena mi libero di Organica I asd
"Perennemente indeterminato come Heisemberg"
Cita messaggio
Beh sì, organica 1 è di vitale importanza, e ci va di pari passo asd

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)