Potenziale Redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ettoremasetti

2016-05-25 19:40

Buonasera a tutti, ho un dubbio riguardo un esercizio di elettrochimica che espongo qui di seguito Viene data la seguente reazione 2Li(s) +2H2O -->H2+2LiOH già bilanciata. Viene richiesto di calcolare il potenziale sviluppato dalla pila associata in condizioni standard. Io ho utilizzato le seguenti semireazioni dalla tavola di Nernst: Li-->Li+ +e ΔE=-0,828V 2H2O +2e --> H2 +2OH- ΔE=-3,045V con una ddp complessiva di 2,217V Nella soluzione dell'esercizio non viene utilizzata la semireazione dell'idrogeno da me scelta bensì quella dell'elettrodo standard, cioè: 2H3O+ +2e--> H2 +2OH- ΔE=0V Mi chiedo come mai sia da preferire la seconda e rispetto alla prima, il bilanciamento risulta corretto con entrambe ma la ddp risulta differente. Qualcuno può aiutarmi? Ringrazio in anticipo.

LuiCap

2016-05-26 10:41

Questa semireazione di riduzione che hai scritto non è bilanciata perché ci sono zero cariche a sx e e 2 cariche negative a dx:

2H3O+ +2e --> H2 +2OH-

La reazione corretta la trovi negli allegati.

E° e deltaG.jpg
E° e deltaG.jpg
E° e deltaG 2.jpg
E° e deltaG 2.jpg
E° e deltaG 3.jpg
E° e deltaG 3.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ettoremasetti

ettoremasetti

2016-05-26 12:52

E' stata esaustiva! La ringrazio anche per il materiale fornito  :-)