Potenziale redox
Buonasera vorrei commentare questa tabella ma non so cosa mi voglia comunicare di preciso: basta dire che gli elementi del blocco p tendono ad assumere il numero di ossidazione corrispondente al numero del gruppo? (cosa sentita a lezione ma non ho ben capito)
Grazie


AllegatiAnteprime
   
Cita messaggio
No, devi osservare come varia il potenziale di riduzione per l'acquisto di 2 elettroni per le specie considerate lungo i periodi e lungo i gruppi. Poi vedere che relazione c'è tra questo andamento e il carattere metallico delle specie considerate.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
:-( e che c'entra il numero di ossidazione del gruppo? Aumenta nel periodo al diminuire del carattere metallico e nei gruppi ha un andamento altalenante ?perché ?
Cita messaggio
In realtà volevo commentare la tabella riassumendo le informazioni contenute in queste due pagine ma mi sto girando intorno da parecchio e non riesco a capire bene cpsa intendano gli autori; ho capito che all'aumentare del numero di ox aumentano le proprietà ossidanti, quindi aukenta il potenziale redox perché le specie chimiche diventano meno stabili . ma sono incerta


AllegatiAnteprime
      
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)