Grazie dati: 7
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 3
Salve a tutti. Sono nuova in questo forum e sono una studentessa alle prese con il primo esame di Chimica Analitica. Vorrei chiedervi il favore di darmi una mano a risolvere questo dubbio.
Nel mio corso, è parte del programma di teoria, quindi ho deciso di postarlo qua.
Vorrei sapere come posso trovare il valore del potere tamponante dell'acido acetico 0,1 M a pH=pKa, per poter costruire un grafico.
Conosco la formula Beta= -dCa/dpH, ma non sono in grado di eseguire il calcolo non conoscendo la matematica a sufficienza. Infatti ho tralasciato l'esame di matematica, per adesso, e non provengo da una scuola scientifica.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno
Grazie dati: 265
Grazie ricevuti: 7043
Discussioni: 36
Prima però di qualsiasi formula, calcolo, grafico e qualsiasi altro artificio matematico per spiegare i fenomeni viene la definizione "a parole" di cos'è il potere tamponante.
Prova a scriverla.
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:1 utente dice 'Grazie' a LuiCap per questo post Giuls Messaggi: 10
(2018-08-24, 14:05)LuiCap Ha scritto: Prima però di qualsiasi formula, calcolo, grafico e qualsiasi altro artificio matematico per spiegare i fenomeni viene la definizione "a parole" di cos'è il potere tamponante.
Prova a scriverla. 
Il potere tamponante è la resistenza alla variazione di pH in seguito ad un'aggiunta di base forte o acido forte alla soluzione tampone in questione.
Quando [CH3COOH] = [CH3COO-] si ha Ca/Cb = 1, perciò pH = pKa.
In questo punto il potere tamponante è il massimo possibile e dipende solo dal rapporto Ca/Cb e dalla somma Ca + Cb.
Quale grafico vuoi costruire? Quale grandezza ci deve essere in ascissa e quale in ordinata?
Ciao
Luisa