Potere tamponante

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Giuls

2018-08-24 10:03

Salve a tutti. Sono nuova in questo forum e sono una studentessa alle prese con il primo esame di Chimica Analitica. Vorrei chiedervi il favore di darmi una mano a risolvere questo dubbio.

Nel mio corso, è parte del programma di teoria, quindi ho deciso di postarlo qua.

Vorrei sapere come posso trovare il valore del potere tamponante dell'acido acetico 0,1 M a pH=pKa, per poter costruire un grafico.

Conosco la formula Beta= -dCa/dpH, ma non sono in grado di eseguire il calcolo non conoscendo la matematica a sufficienza. Infatti ho tralasciato l'esame di matematica, per adesso, e non provengo da una scuola scientifica.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno

LuiCap

2018-08-24 13:05

Prima però di qualsiasi formula, calcolo, grafico e qualsiasi altro artificio matematico per spiegare i fenomeni viene la definizione "a parole" di cos'è il potere tamponante.

Prova a scriverla. ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Giuls

Giuls

2018-08-24 14:03

LuiCap ha scritto:

Prima però di qualsiasi formula, calcolo, grafico e qualsiasi altro artificio matematico per spiegare i fenomeni viene la definizione "a parole" di cos'è il potere tamponante.

Prova a scriverla. ;-)

Il potere tamponante è la resistenza alla variazione di pH in seguito ad un'aggiunta di base forte o acido forte alla soluzione tampone in questione.

LuiCap

2018-08-24 14:42

Quando [CH3COOH] = [CH3COO-] si ha Ca/Cb = 1, perciò pH = pKa.

In questo punto il potere tamponante è il massimo possibile e dipende solo dal rapporto Ca/Cb e dalla somma Ca + Cb.

Quale grafico vuoi costruire? Quale grandezza ci deve essere in ascissa e quale in ordinata?

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Giuls

2018-08-24 15:04

LuiCap ha scritto: