Potere tampone
Ciao a tutti! Ho un dubbio che vorrei condividere con voi.
A proposito del potere tampone, il massimo potre tamponato di una soluzione si ha quando il pH = pKa, giusto? Questo perché  la coppia acido debole/sale sono presenti in eguali quantità? Studiando infatti le curve di distribuzione delle due specie, nel punto in cui ph = pKa le due curve si intersecano. 
Perché  un tampone è  efficace quando la sua pKa ha un valore di +/- 1 rispetto al pH desiderato?
Il prof a lezione ha fatto l'esempio della lisina che ha pH =9.5 e un pKa = 10.5,  e chiede: quale sarà la sua forma prevalente a pH 9? E a pH inferiori?
Concettualmente mi trovo,praticamente no.
Grazie a tutti,in anticipo e chiedo scusa per la lunga digressione.

A presto
Cita messaggio
HA <==> H+ + A-
Ka = [H+] x [A-]/[HA]

Quando [A-] = [HA]
Ka = [H+] cioè pKa = pH

Quando [A-]/[HA] = 1/10
Ka = [H+]/10 cioè pKa = pH -1

Quando [A-]/[HA] = 10
Ka = [H+]x10 cioè pKa = pH +1

Quindi l'intervallo utilie di pH di un tampone è pKa ± 1. Al di fuori di questo intervallo non è presente nella soluzione una quantità sufficiente di base debole o di acido debole sufficiente per reagire con un acido forte o con una base forte aggiunti. In altri termini, al di fuori di questo intervallo, il pH del tampone non resta costante per aggiunta di un acido o di una base forti.

Oltre che dal rapporto Cb/Ca, il potere tampone dipende anche dalla sua concentrazione totale, cioè Cb + Ca: quanto più elevate sono le concentrazioni di Cb e di Ca, tanto maggiore è il suo potere tampone.

Per quanto riguarda la lisina prova a dare un'occhiata qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Punto_isoelettrico
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Mariù
Quindi il rapporto deve essere di 1/10 tra le due forme? Così come le forme dell'indicatore, affinchè si apprezzi il viraggio, è corretto?
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)