Poteri Psichici? No! Solo principi chimici!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LorenXoXneroL

2010-07-16 13:39

Penso che tutti, chi più chi meno, abbiano visto almeno una volta in tv o navigando dei prestigiatori che, pretendendo di avere poteri psichici, piegavano "col pensiero" cucchiai e forchette.

Dal momento che un pò di tempo fa ho visto un servizio in cui un chimico smentiva pubblicamente questi "maghi" senza però svelarne il trucco, mi chiedevo se qualcuno sapesse cosa c'è alla base di questa "magia"; le posate non sono in realtà in metallo? o il metallo è stato trattato con qualcosa in particolare? O altro ancora? A voi il piacere di sbizzarrirvi! :-P

as1998

2010-07-16 13:45

il metallo delle posate avevano detto alle iene qualche tempo fa non era altro che stagno,infatti basta una leggera pressione per piegarlo, infatti l'estremità del cucchiaio(dove si mangia) e in acciaio il collo e in stagno in modo che il peso dell'acciaio deformi lo stagno e noi vediamo il cucchiaio che si deforma

Beefcotto87

2010-07-16 15:12

http://www.youtube.com/watch?v=QaJ_Yxj9bG8

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-16 15:40

ummm... interessante... chissà che penseranno tutti quelli che lo guardano asd potrebbero pensare che sia magia che sia ritoccato al computer che sia falso ma invece non sanno che sono "principi chimici" *Tsk, tsk* secondo me l'acido utilizzato è nitrico concentrato voi che dite?

Max Fritz

2010-07-16 15:57

Bello... ma sicuramente non è quello che utilizzano i maghi da show. Quei cucchiaini li vendono anche ad alcune bancarelle... non penso proprio che si tratti di gallio asd asd Un cucchiaio del genere di Ga costerebbe veramente molto e non manterrebbe quella forma per molto tempo se non venisse conservato a basse temperature.

Non si tratta nè di nitrico, nè di acido... è vero tè!! Il gallio si scioglie con la temperatura e così si ottiene quell'effetto.

Beefcotto87

2010-07-16 16:00

Se fosse gallio, semplicemente si scioglierebbe col calore :-)

NaClO3

2010-07-16 17:27

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

ummm... interessante... chissà che penseranno tutti quelli che lo guardano asd potrebbero pensare che sia magia che sia ritoccato al computer che sia falso ma invece non sanno che sono "principi chimici" *Tsk, tsk* secondo me l'acido utilizzato è nitrico concentrato voi che dite?

è semplicemente fatto di gallio il cucchiaino, nessun acido

Drako

2010-07-16 17:33

Beh, una volta moreno ci aveva regalato un file con delle leghe metalliche particolari che servivano ai bagni termici... alcune fondevano verso i 70°, ma tra il gallio e quelle li non so quale sia il più economico...

NaClO3

2010-07-16 17:35

ma il fatto economia, per questo caso isolato lo lascerei perdere, è fatto bene come cucchiaino e il gallio è perfettamente modellabile, si può fare benissimo in un lab scolastico

as1998

2010-07-16 17:37

ho visto una torta con delle palline di zucchero dello stesso colore del cucchiaino potrebbe essere di zucchero?

NaClO3

2010-07-16 17:40

ma non vedi che a fondo rimane il metallo completamente fuso?

as1998

2010-07-16 17:41

si allora è gallio

quimico

2010-07-16 17:51

porca pupazza, ma ce la fai as1998 a scrivere in italiano? non ti si può leggere. e che càzzo.

Beefcotto87

2010-07-16 17:54

Tanto più continua e più verrà warnato XD

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, quimico

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-16 18:47

Beefcotto87 ha scritto:

Tanto più contionua e più verrà warnato XD

E alla fine piomberà nel girone dei warnati, dove si è costretti, causa pena del contrappasso, a scrivere correttamente brevi messaggi, per tutta l'eternità...rispettando pedestremente tutti i regolamenti (mai rispettati in vita) di ciascun forum frequentato!asd