Precipitato color verde sporco
Shocked 
Buona sera, ho una domandina per voi  :-S

Ho disciolto 0.5g di paracetamolo in 25ml di acqua bollente, a cui ho poi aggiunto circa 0.5g di cloruro rameico;

Ho subito ottenuto un precipitato color celeste, non solubile in acqua;

Non avendo filtri di carta ho aspirato quanta più acqua possibile, e poi messo il rimanente sotto una forte luce: dopo circa 2 ore il composto è diventato del colore che vedete in immagine;

Una volta tolto da sotto il calore della luce ho notato che sui bordi aveva iniziato a scurirsi di un marrone scuro, possibile segno di decomposizione (credo che la massima temperatura che può aver raggiunto sotto la luce sia di 45-50°) ho cosi recuperato e messo in provetta solo la parte verde non 'alterata';

Qualcuno sa dirmi cosa ho ottenuto?
Grazie!  :-P

[Immagine: o9xErWr.jpg]
Cita messaggio
Lo ione rameico, come tutti gli altri cationi metallici di transizione, può coordinare molte molecole aventi gruppi atomici con doppietti elettronici liberi.
Il paracetamolo possiede il gruppo ammidico -NHCOCH3 avente un doppietto libero sull'azoto e due doppietti sull'ossigeno del carbonile, e il gruppo -OH fenolico avente altri due doppietti elettronici liberi.
Si possono perciò formare un'infinità di composti di coordinazione con lo ione Cu2+.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
as1998, ClaudioG., luigi_67
avevo risposto citando un articolo poco chiaro in inglese, prima che vedessi il messaggio di luisa, se opportuno potete eliminare il commento.
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
C'è già un'ampia discussione mi pare, non credo sia il caso di aprirne mille ;-) Anche se, a sto punto, credo di dover spostare nelle richieste...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)