Precursori di stupefacenti: normativa

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2018-09-06 18:18

Credo che per un chimico sia importante conoscere la normativa di base sulle sostanze regolamentate come precursori di stupefacenti, a maggior ragione se ci si diletta ad acquistare, detenere ed utilizzare sostanze varie in casa. Il Doc aveva postato qualcosa anni fa, ma la legislazione in materia cambia rapidamente. Esistono 4 Categorie di precursori, la 1 è quella che comprende le sostanze sottoposte a restrizioni maggiori. Sono state recentemente riviste ed è stata aggiunta la Categoria 4, che include alcuni preparati medicinali. Queste sono le Tabelle aggiornate al 6 Luglio 2018:

Categoria 1.pdf
Categoria 1.pdf
Categoria 2.pdf
Categoria 2.pdf
Categoria 3.pdf
Categoria 3.pdf
Categoria 4.pdf
Categoria 4.pdf
Esiste poi una serie di molecole controllate a livello internazionale, che non vengono vendute a soggetti non autorizzati oppure richiedono dichiarazioni d'utilizzo a discrezione delle ditte esportatrici. Dipende comunque molto dal soggetto esportatore in questione. Per fare un esempio questo è un elenco che fa riferimento alla legislazione dell'Australia, che ha una normativa molto severa sull'argomento, ma è basato sulle restrizioni imposte dalle principali aziende chimiche del mondo, come le citate Merck e Sigma Aldrich:
Precursor supply guidelines.pdf
Precursor supply guidelines.pdf
Questo è l'articolo 70 del Testo Unico Stupefacenti, che regola la suddetta problematica in Italia: https://www.brocardi.it/testo-unico-stupefacenti/titolo-vii/art70.html

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: NaClO, luigi_67, ClaudioG., Claudio

NaClO

2018-09-07 11:52

Aggiungo solamente in modo completo il testo unico sugli stupefacenti, direttamente dalla gazzetta ufficiale. Eventualmente aggiungete al messaggio di ohilà l'allegato e cancellate questo.

DL 36 - 2014 Stupefacenti.pdf
DL 36 - 2014 Stupefacenti.pdf

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: ohilà