Preparazione del carbonio elementare
Esiste già, mi pare, una simile discussione. Verrà magari unita a quella preesistente.

Quando dici "cucchiaio di sale" immagino volessi dire "di zucchero"... ;-)
Guai a confondere il sale con lo zucchero, specie nel caffè!!! :-D
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Scusate ma ero di fretta... ho già cercato una simile discussione ma senza risultati quindi ho deciso di crearne 1 nuova =)
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
Esisteva già una sintesi simile, main quel caso, il carbonio si otteneva per via pirolitica scaldando fino a decomposizione lo zucchero.
Comunque, in teoria, andrebbe in sintesi inorganica perché il carbonio elementare é inorganico!
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Capito... non lo sapevo =D
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo post:
fosgene
Era cosa intelligente cercare se qualcuno avesse già fatto un qualcosa di simile.
Non è chimica organica, ma inorganica. Il carbonio elementale è come dice il nome un elemento.
Non si può vedere C12H2O11. Io da chimico organico ho brividi freddi.
Se stai parlando del disaccaride saccarosio allora la formula molecolare è C12H22O11. Va bene che avrai battuto male sulla tastiera, ma la prossima volta ricontrolla prima di inviare la discussione.

Per il resto... Va benino. Impara dagli errori e migliorati costantemente. Nessuno è perfetto.
Cita messaggio
Perdonami quimico, ma davvero si genera SO3 on un ambiente dove l'acido lotta con i denti per idratarsi?
Cita messaggio
Credevo che il solforico rimanesse tal quale, idratandosi assorbendo semplicemente l'acqua, nella fattispecie, dal saccarosio.
Un po' d'acqua l'assorbira' il solforico e un po' evaporera' per il calore generato dalla reazione, o no?
Cita messaggio
A me non risulta che si formi SO3. Ho fatto questa reazione in classe, con dei "bambini" attoniti e nessuno di loro si è messo a piangere per le esalazioni... purtroppo...;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Appunto, figuriamoci se la SO3 in un ambiente così umido e vaporoso per acqua rimanga tale.
Per i bimbi, basta un calcione sulle gengive.
Cita messaggio
A me hanno sempre insegnato così. Non so che dirvi.
Se la reazione è fortemente esotermica, se ne forma ma come avrete ben capito non resta tale. Si riforma acido solforico che catalizza di nuovo la reazione di cui sopra.
Non muore nessuno. Ma così è completa. La chimica così è, e così rimane. Amen.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
rock.angel

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)