Preparazione del diclorobis(trifenilfosfino)palladio(II)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

quimico

2011-04-06 18:26

So benissimo che non tutti possiedono il cloruro di palladio(II) ma MAI dire MAI asd.

Vi riporto la sintesi del complesso tanto bramato da ale93 e Chimico, ma forse 1po' da tutti coloro che amano tali complessi.

Ho messo qui tale sintesi perché è un complesso di palladio(II). Spero vada bene.

In un pallone da 100 mL, ad un collo, a fondo tondo equipaggiato con una ancoretta magnetica e un condensatore per riflusso connesso ad una linea di azoto viene creata un'atmosfera inerte. Si aggiunge quindi 1.00 g (5.64 mmol) di palladio(II) cloruro, 3.25 g (12.4 mmol) di trifenilfosfina, e 30 mL di benzonitrile.

La miscela viene posta sotto vigorosa agitazione, gradualmente scaldata a 180 °C, e lasciata a questa temperatura per 20 min. La soluzione chiara, rossa che risulta è lasciata raffreddare lentamente a temperatura ambiente e fatta riposare una notte. I cristalli giallo brillante che precipitano sono raccolti tramite filtrazione, lavati con tre porzioni da 10 mL di dietiletere, e asciugati sotto vuoto a dare 3.90 g (5.55 mmol) del complesso.

Il cloruro di palladio(II) è tossico :tossico: se ingerito. Irritante per pelle e tratto respiratorio. Forte irritante per gli occhi. Può agire da sensibilizzante.

La trifenilfosfina è pericolosa se ingerita. Può causare sensibilizzazione. Può essere pericolosa se inalata o assorbita tramite la pelle. Irritante :irritante: per occhi, pelle e tratto respiratorio. :preicoloambiente:

Il benzonitrile è un forte irritante :irritante: per gli occhi. Irritante per la pelle. Pericoloso se ingerito o assorbito tramite la pelle.

Il dietilere è pericoloso per ingestione, inalazione o attraverso contatto con la pelle. Può causare ebbrezza o coma. Può causare reazioni allergiche. Irritante :irritante: per occhi, pelle e tratto respiratorio.

Estremamente infiammabile :infiammabile:. Grave rischio di incendio ed esplosione :esplosivo:.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: jobba, ale93, rock.angel, oberon, fosgene

Chimico

2011-04-06 18:35

va benissimo in inorganica...quanto lo amo sto complesso :-D

ale93

2011-04-06 21:40

Wow! Se il cloruro di palladio(II) non costasse 100€/g la proverei subito asd Il benzonitrile potrebbe essere sostituito con altro solvente con alto p.e.?

quimico

2011-04-07 06:27

che io sappia questa reazione si fa solo in benzonitrile. ci vuole un solvente che non sia coordinante... già il palladio(II) cloruro costicchia ma mai quanto altri sali...

AgNO3

2011-04-07 17:33

bella sintesi!sarebbe possibile postare anche la formula del complesso? grazie

quimico

2011-04-07 18:00

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: AgNO3

NaClO3

2011-04-07 19:01

più che stupendo quimico, peccato non avere i mezzi per ragioni di sicurezza ed economiche!

ma tu non fermarti, apppena puoi metti su tutto quello che ti passa per la testaccia!

quimico

2011-04-07 21:18

quando posso non manco come vedi... ogni tanto si trovano procedure di sintesi interessanti... ma non sempre è facile... specie ora che lavoro in un'azienda

NaClO3

2011-04-07 21:30

quello che passa il convento, ci si "accontenta" sempre della tue sintesi e metodiche; fidati, mica cazzi!

oberon

2012-10-24 15:13

Scusa Quimico, domanda sciocca: posso usare anche un estere tipo acetato di etile per lavare??

quimico

2012-10-24 19:34

No, non mi è mai capitato di vedere usato un acetato di etile per lavare tali complessi. Se si usa etere etilico un motivo ci sarà :-)

oberon

2013-10-11 10:01

Dunque, ho deciso di prepararmi il suddetto complesso nella speranza di poterlo utilizzare un giorno o l'altro per far qualcosa di carino (non aggiungo altro per scaramanzia, ma molti di voi immagino capiranno cosa voglio farci).

Son partito da 0,25g di Pd filo 99,95% (eh, eh, ho visto pure io il costo di PdCl2 O_O ), l'ho sciolto in 5mL di acqua regia in un pallone da 100ml (ne basterebbe molto meno a mio modesto avviso, ma sul Brauer, pag 1582 ne usa addirittura 10... O_o ).... il Pd si scioglie facilmente scaldando un po', dando una soluzione rosso scuro; ho quindi tirato a secco (ATTENZIONE, vapori tossici e corrosivi!!!) per ottenere un residuo rosso marrone che rimane attaccato alle pareti. Tale residuo l'ho sciolto a caldo in 8 ml HCl 20% tirando a secco (bagno d'olio a 150°C) e ripetendo 4 volte tale operazione, in modo da eliminare completamente lo ione nitrato. A questo punto non sono in grado di stabilire se il composto sia anidro oppure no (non ho trovato dati utili), nell'incertezza ho trattato il residuo con 2mL di cloruro di acetile e anche in questo caso ho tirato a secco, elevando poi la temperatura del bagno d'olio a 180° C per 10min (l'importante comunque è che non si liberino più vapori acidi dal pallone) e si fa raffreddare in essiccatore. Bene, con ciò credo di aver ottenuto un prodotto soddisfacente senza seguire procedimento preso in letteratura!!

Non metto foto a questo punto perché è come mettere quella di un pallone sporco!!

Una considerazione: ho preparato PdCl2 anidro nello stesso recipiente dve intendo poi farlo reagire con benzonitrile e trifenilfosfina, allo scopo di non perderne neanche un po' visto che la quantità ottenuta è infima, per cui, dato che non ho previsto ricristallizzazioni o altri tipi di purificazione, è opportuno partire da reagenti molto puri, in particolare, se HCl per analisi non è disponibile, consiglio di distillare 2 volte quello commerciale a concentrazione azeotropica.

Bene, ora dopo aver fatto gli opportuni calcoli, ho seguito da procedura illustrata da quimico; il residuo di PdCl2 si scioglie completamente solo verso i 170 gradi, forse perchè fortemente attaccato alle pareti...ho ottenuto dei cristalli brillanti giallo molto intenso, che ho lavato abbondantemente come consigliato, a dire la verità anche un po' di più perchè l'odore simil-mandorla amara del benzonitrile ha fatto fatica ad andarsene!!!!! :-S

Ecco la foto, che ho fatto col flash perchè i colori venivano meno falsati (il colore è giallo intenso)

Pd[PPh3]2Cl2.docx
Pd[PPh3]2Cl2.docx

Il complesso lo conservo in essiccatore.

Consiglio di utilizzare, se possibile, un pallone a 2 colli, per facilitare l'introduzione del gas inerte, magari interponendo tra la bombola e il pallone, una valvola essiccante.

I seguenti utenti ringraziano oberon per questo messaggio: ale93

ale93

2013-10-11 15:01

Molto bello! Bravo!

Ho provato anche io tempo fa a prepararmi questo complesso, purtroppo ho avuto una resa scarsissima dato che il PdCl2 non ga reagito tutto azz!

Magari in futuro riproverò dato che ho ancora un pochino di PdCl2 da parte

l'odore del benzonitrile è veramente tremendo vero? Asd

oberon

2013-10-11 15:28

Grazie :-)

Ehm, beh, non ho calcolato la resa, caso mai vedró di farlo, comunque ho notato che PdCl2 fa molta fatica ad andare in soluzione, a differenza di PPh3...posso dirti che il pallone a 180 gradi ci é rimasto 20 min come da procedura, ma a 170 con l'agitatore a 800 rpm direi anche mezz'ora...cmq é la prima volta che uso PdCl2, non saprei dire da cosa dipenda di preciso.

Ah, si, l'odore di benzonitrile a me da un senso di nausea anche a basse concentrazioni, e purtroppo tale odore a 3 giorni di distanza ancora aleggia nella mia cantina, visto che, tra l'altro, l'ambiente non é molto areato....per fortuna che mio padre non c'é andato!! asd