Preparazione del perclorato di potassio
Quanto pesano,più o meno le pastiglie?

Cita messaggio
Dicesi analisi (o saggio) alla tocca un metodo di analisi chimica qualitativa (talora anche quantitativa) che si applica facendo avvenire la reazione di identificazione su un pezzo di carta da filtro o su una piastra di porcellana bianca o nera sulle quali si fanno cadere 1 o 2 gocce della soluzione in esame e del reattivo. Si possono avere prove molto rapide e sensibili.

Lo faccio spesso anche io per controllare, ad es., il pH di una soluzione o di una reazione. Si immerge una bacchetta di vetro pulita nella miscela di reazione, si prende una cartina indicatrice (universale) e si appoggia la bacchetta su quest'ultima. Si osserva la colorazione assunta e si paragona alla scala riportata.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Rusty
Complimenti Dottore! Sintesi molto semplice e carina. Peccato per i reagenti che mi mancano entrambi altrimenti a titolo di curiosità avrei provato senz'altro.
Per il sale ottenuto bè che dire...sapete il mio lavoro e il KClO4 è uno degli ossidanti principali di tutta la pirotecnia moderna!! Per cui di larghissimo uso.Chiuso OT.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
(2012-04-09, 21:04)jobba Ha scritto: Quanto pesano,più o meno le pastiglie?

Circa 500 mg.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
jobba
Grazie.
OT_
L'Acido perclorico è un reagente "utile?",oltre che in questa sintesi ovviamente.
Se mi dite che averlo fra i reagenti non è una cattiva idea,magari ci faccio un pensierino ...
_OT

Cita messaggio
Utile è relativo, anche il BaSO4 può essere utile!!
L'unica volta che ho usato il perclorico è stato in miscela con HNO3 puro, per l'analisi spettrofotometrica di Mn, Zn, Cu, Fe nei capelli umani!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo post:
jobba
In un laboratorio a mio avviso non può mancare.
Io per ora lo uso esclusivamente per proteggere gli aminoacidi all'estremità C-terminale.
Ad esempio facendo reagire un aminoacido con AcOBut/HClO4.
Come sempre stare attenti.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
jobba
Mi sono cimentato in questa preparazione pure io, finalmente! Rolleyes

La modestia è il solo splendore che si possa aggiungere alla gloria. Duclos, Considérations sur le Moeurs, 5.
Cita messaggio
Bravo Christian, ne hai fatto più di me! :-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
quanti grammi hai ottenuto?
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)