Preparazione dell'acido tereftalico
Quindi, se ho capito bene, sul filtro rimane l'ac. tereftalico e nel filtrato c'è glicole etilenico. Che altre sostanze potrebbe contenere (il filtrato intendo)?
E solubilizzando con NaOH si forma tereftalato di sodio?
Grazie.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
sei stato dotato di occhi, leggi il mio messaggio nella pagina precedente. Spiegavo anche perchè questa metodica è sporca e decisamente soppiantata dall'idrolisi basica...

Un acido carbossilico ovviamente reagisce con NaOH formando il sale corrispondente
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Grazie, non mi ero concentrato su quanto avevi scritto.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Sì, Claudio, il residuo è l'acido e nel filtrato ci sta il glicole cosiccome tutti gli altri possibili prodotti di disidratazione del glicole, di condensazione successiva ecc...Dopo aver aggiunto acqua notavo una leggera formazione di gas.
Con la soda si fa il sale corrispondente.
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo post:
ClaudioG.
Grazie, Zodd01. Leggo su wiki che l'acido tereftalico sublima a 402 °C. Non si potrebbe purificare sublimandolo?
Cita messaggio
Mi sono scordato di fare una precisazione, di glicole non se ne forma...in queste condizioni si ottiene solo 1,4 diossano (e schifezze varie), quindi prestate attenzione....
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
ClaudioG.
Ad avercelo un modo casalingo di fare sublimati anche se forse...
Marco, è pericoloso il diossano ? Non ci ho mai lavorato.
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
A quanto mi ricordo non fa benissimo, soprattutto è molto volatile (anche se altobollente)
Cita messaggio
1,4-Diossano é:
Facilmente infiammabile
Molto irritante per gli occhi
Irritante per le vie respiratorie
Sospettato di provocare il cancro
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Io l'1,4-diossano lo usavo tantissimo come solvente per le mie reazioni di sblocco degli amminoacidi/peptidi. Ma sempre sotto cappa e con tutte le cautele del caso. C'è di peggio comunque...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)