Preparazione solfuro e polisolfuri di Calcio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2012-06-26 06:17

Scrivo qui perchè qualcuno ha cancellato la discussione in cui stavo scrivendo... "Rispondo io perchè mi sembra una domanda seria e cotruttiva: Il solfuro puro è ben dura farlo dal gesso (solfato)...dovresti riscaldare gesso e carbone a circa 1000° e per di più si sviluppa monossido di carbonio..... Io volevo tentare di preparare il solfuro di bario, per recuperare il Bario che precipito come solfato quando produco l'acido clorico..manon credo che ci riuscirò.... Il poliusolfuro è molto più facile da fare! Basta far reagire all'ebollizione una sospensione di calce spenta e di zolfo fino a che non si ha una soluzione aranciata. Si lascia raffreddare e quindi si filtra. L'unico problema è che bisogna usare soluzioni diluite, se no strini le foglie delle piante....Avevo letto la ricetta ad uso agricolo su un giornale, ma adesso non ce l'ho sottomano.." Fate poi quello che vi pare (tanto lo fate sempre)...

NaClO3

2012-06-26 10:44

Ma di cosa state parlando??

Perchè si parla di polisolfuro di Calcio?