Preparazione tintura madre Sudan III

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

puffetta

2009-10-29 20:22

Ho bisogno di sapere come preparare una soluzione alcolica di Sudan III

io la preparerei così:5 g di sudan in 50 ml di alcool, ma è giusto?

O_oO_oO_o

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-29 21:28

Quando non specificato altrimenti, una tintura madre di colorante (qualunque esso sia) si allestisce mescolando 10 g di colore in 100 mL di etanolo assoluto (quindi come dici tu...). Ci sono però alcune varianti:

1) tinture a saturazione: 100 mL di etanolo assoluto e colore fino a quando ne resta non disciolto.

2) tinture non alcoliche: al posto dell'etanolo si usa altro solvente (no acqua).

Dipende quindi da cosa si vuole ottenere e a cosa serve la tintura.

puffetta

2009-10-30 20:47

Grazie dott. Moreno per la risposta la tintura madre mi occorre per poi farne una soluzione idroalcolica per la coloraione dei grassi

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-30 21:03

Per colorare i lipidi usa Sudan IV o meglio ancora dell' Oil Red O, questi coloranti danno colorazioni più intense e durature.

Il Sudan IV dà una tonalità arancio intenso, mentre il Rosso Olio O (che ti consiglio) dà tonalità variabili dal rosso all'arancione.

Una buona soluzione di Rosso Olio O la ottieni disciogliendo 0,5 g di colorante in 100 mL di alcol isopropilico 98%, diluendola prima dell'uso (un'ora prima e non oltre le 24 ore) mescolandone 6 mL con 4 mL di acqua distillata. Ricordati di filtrarla prima dell'uso, utilizzando una carta Whatman n° 42.

Sezioni da congelatore, fissate per un minuto in isopropanolo 60%, colorate per 10 minuti nella soluzione idroalcolica di Rosso Oil O filtrata, differenziate per immersione (30 secondi) in isopropanolo 60%, lavate in acqua distillata, controcolorate con ematossilina e montate in gliecerolo, appariranno arancio-rosse nei punti in cui si trovano i lipidi, con cellule a citoplasma giallini e nuclei blu.


Ho sempre odiato "Puffetta"...ha avuto vita troppo facile in un villaggio di puffi sempre pronti a puffarsela dalla mattina alla sera e viceversa!

puffetta

2009-10-31 08:52

nel mio laboratorio ho solo il sudan III, occorre preparare la soluzione idroalcolica lo stesso solo un'ora prima di usarla? in concentrazione di 1 sudan 99 H2O dist.

Beefcotto87

2009-10-31 13:53

Il fatto della presentazione vale per tutti...