Presentate qui i vostri laboratori!!
Ma dai come siamo cattivi Mario :-D , alla fine ciò che conta non è ciò che si ha ma ciò che si fa... In fondo non è il laboratorio che fa il chimico ma è il chimico che fa il laboratorio.
La curiosità ci spinge a farci domande a cui solo un ragionamento fondato su dati scientifici può  darci risposte quasi certe.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Scienza pazza per questo post:
NaClO
(2017-08-09, 10:23)Mario Ha scritto: E adesso il rigattiere può senz'altro passare a ritirare  il tutto.  asd

Saluti 
Mario
Non è che io La conosco?Un torinese mi ha detto la stessa cosa...
In effetti,il mobile era destinato al rigattiere.
(2017-08-09, 12:03)Scienza pazza Ha scritto: Ma dai come siamo cattivi Mario :-D , alla fine ciò che conta non è ciò che si ha ma ciò che si fa... In fondo non è il laboratorio che fa il chimico ma è il chimico che fa il laboratorio.

Però per fare qualcosa ci vogliono le apparecchiature necessarie ed i reagenti.Tra poco (entro Natale...) vado a Pisa da Franceschi e faccio scorta.
Oppure è il chimico che fa il danno *Fischietta*

Per AndreaChem:
Che aspiratore hai usato per la cappa?
Che dimensioni ha il bancone?
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
(2017-08-09, 13:13)NaClO Ha scritto:
Per AndreaChem:
Che aspiratore hai usato per la cappa?
Che dimensioni ha il bancone?

Scusa, non avevo visto le due domande!  azz!
Per l'aspirazione della cappa ho utilizzato due motori alimentati a 12V su cui sono fissate delle ventole. Ho costruito un circuito in modo tale che si possano scegliere due velocità. Tramite i diversi interruttori si sceglie la velocità di aspirazione.

Inoltre ho installato una ventola di emergenza che viene attivata nel caso in cui i due motori dell'aspirazione principale non funzionino correttamente.
Vorrei fare un post in cui spiego bene come ho realizzato l'impianto di aspirazione e tutto il resto, ma smontare tutti i tubi e i pannelli richiede sempre abbastanza tempo e scocciature, ma prometto che un giorno lo farò   si si

Il bancone è a forma di L, il lato lungo misura 2m mentre quello corto 1m.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano AndreaChem per questo post:
arkypita, NaClO
Da come scrivete, si capisce benissimo come a chi voglia intraprendere la via dell'home-lab non basti essere interessato alla chimica o pratico negli esperimenti, ma debba anche avere capacità di fai-da-te come falegnameria, elettronica, idraulica, ecc...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
NaClO, AndreaChem, Roberto
Buonasera a tutti, causa lavoro non ho più potuto mantenere i contatti con il forum. Spero di non compiere peccato entrando "alla Materazzi" in una discussione che vanta già 77 pagine. Con un ritardo di almeno 10 anni vorrei complimentarmi con l'idea della presentazione dei laboratori. Il mio lab...o meglio box chimico è molto spoglio e mi piacerebbe condividerlo per avere consigli da chi ha molta più esperienza pratica del sottoscritto. :-)
Il primo aspetto che vorrei curare è la sicurezza e a tal proposito vorrei chiedervi come avete strutturato il vostro schedario della sicurezza. Spero di non aver creato spam. :-S

:-/ Sarebbe il caso di iniziare una nuova discussione ?
Cita messaggio
Anche io mi accingo a presentare i laboratori che gestisco  *yuu*

Lab di inorganica

Lab di organica

Lab di biologia

Lab generico

Magazzino

se volete vedere dei dettagli chiedete pure!! 8-)
--> Fabio
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano A.Berenini per questo post:
RhOBErThO, luigi_67
Magnifico! Nella suddetta scuola usate ancora sostanze come esano, cloroformio, metalli pesanti, toluene, composti del boro ecc.?
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
(2019-12-05, 14:27)EdoB Ha scritto: Magnifico! Nella suddetta scuola usate ancora sostanze come esano, cloroformio, metalli pesanti, toluene, composti del boro ecc.?

sì certo, infatti abbiamo notevoli spese di smaltimento rifiuti speciali
--> Fabio
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)