Presentazione
Rainbow 
Premetto che sono una studentessa di Biologia e non di chimica ma entrambe queste materie mi piacciono. Mi sono ritrovata a scrivere qui perchè ultimamente sto riflettendo molto sulla chimica.... Io non so dirvi cosa c'è nelle materie scientifiche che mi attrae così tanto...essendo io stata per molto tempo una adepta delle materie umanistice....Ma questa passione è nata grazie ad una professoressa fantastica!
Vorreianche sfruttare questa occasione per rendervi partecipi della mia idea della chimica. Ho scritto un articolo per un concorso di divulgazione scientifica, che mai come in questo forum può trovare persone aperte e disponibili. è una visione che è stata definita estatica della scienza...vorrei sapere se è così e cosa ne pensate. Vi vorrei indicare il sito dove trovare il mio articolo e sapere cosa ne pensate....se avete piacere, votatemi!
www.divulgazionechimica.it
l'articolo si intitola è "ora di adere" Di Veronica Battaglia. So che sembra solo un modo per farmi pubblicità, ma vorrei un opionione e soprattutto una critica da chi di scienza ne sa più di me...Per capire se è davvero la mia materia e la mia strada!
Cita messaggio
(2012-03-02, 17:39)veronica Ha scritto: Io non so dirvi cosa c'è nelle materie scientifiche che mi attrae così tanto...essendo io stata per molto tempo una adepta delle materie umanistice....Ma questa passione è nata grazie ad una professoressa fantastica!

Queste parole mi fanno pensare a quanto sia importante, per i nostri giovani, l'incontro con insegnanti validi e quanto invece sia disastroso l'impatto con docenti, che di questo nome non hanno proprio nulla.

Nel tuo caso, la tua formazione umanistica è stata colpita ed attratta da una brava insegnante che ti ha fatto capire ed amare le materie scientifiche, per contro, vi sono tantissimi insegnanti che rovinano irreparabilmente decine e decine di giovani ogni anno, a cominciare dai primi rudimenti di matematica, già alle scuole medie.

Io ho insegnato per diversi anni materie certamente difficili, matematica finanziaria, economia ed estimo, negli istituti per geometri.
Ad un certo momento mi sono reso conto che mi stavo fossilizzando nel mio sapere, non ero più in grado di insegnare con la giusta elasticità mentale necessaria per riuscire ad "entrare" nelle menti dei miei studenti.
A quel punto ho preferito lasciare l'insegnamento e passare ad altre attività, non me la sentivo più di continuare ad insegnare in modo meccanico e ripetitivo.

A parte queste considerazioni che le tue parole mi hanno richiamato, ho letto il tuo scritto e devo farti i complimenti per ciò che dici e per come lo dici.

Per finire, visto che segui Biologia, ti aspetto con interventi tuoi o, quantomeno, con tue domande, nella sezione della Microscopia, che io seguo con maggior interesse.

Buona permanenza e buon divertimento sul Forum
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo post:
veronica
Benvenuta. Se non l'hai fatto leggi il Regolamento.
Per il resto... ci si legge.
Saluti...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Ho fatto qualcosa che non va?
Si credo che se non avessi avuto quella professoressa non avrei apprezzato per nulla la bellezza della chimica vera...Per quanto riguarda la microscopia devo dire che nonostante sia già al secondo anno, ho fatto poco di questa materia e non vedo l'ora di stare di più in laboratorio!
Cita messaggio
Benvenuta!
Dopo questa presentazione spero in una permanenza lunga e arricchente sul forum.

Al contrario di te la chimica è stata una mia passione fin da bambino. Poi mi sono iscritto ad un istituto tecnico a indirizzo chimico e l'insegnante che trattava questa materia ha fatto di tutto per farmi perdere ogni interesse. Non c'è riuscita a quanto pare... però è riuscita a farmi abbandonare quella scuola.

Il tuo articolo l'ho iniziato a leggere ma mi ha stancato e non l'ho finito. Non è colpa tua, sono io che dopo una settimana di lavoro non riesco a tenere la concentrazione per più di 5 minuti. Mi sembra un po' lungo...

Ad ogni modo condivido la tua idea di scienza. La maggior parte delle persone oggi tiene in mano un telefonino e scalda la colazione in un forno a microonde senza avere la benché minima idea di come queste cose funzionino. Una mente scientifica no, non può accettare di essere utilizzatore passivo. Una mente scientifica deve conoscere, sapere.

L'invito di quimico a leggere il regolamento non è perché hai fatto qualcosa che non va, ma per evitare che tu lo possa fare ignorandone l'esistenza.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo post:
quimico
Grazie del chiarimento...:-) sono una ansiosa io!
Quando era piccola la scienza la vivevo come una curiosità e basta, vedevo i documentari più che altro...Io ho incontrato una prof bravissima al liceo classico pensa! Con lei mi tengo in contatto e abbiamo fatto molti lavori interessanti.
Un nostro lavoro ha avuto anche una bella Presentazione di Campanella dell'Associazione chimica Italiana perchè siamo andati a scovare la chimica nella Divina Commedia. Quel percorso mi ha aperto la mente.
Abbiamo associato ad ogni "mondo" dantesco una forma allotropica del carbonio....Per l'inferno avevamo scelto il diamante, per la sua immobilità....Per il Purgatorio la grafite, per la maggiore libertà degli atomi di carbonio e per la particolare configurazione, nel Paradiso infine...Il Fullerene! Forma sferica perfetta della Natura!
Non preoccuparti per il mio articolo...è un po' lunghetto in vertià...ma se hai piacere è sempre lì e nel caso aspetta un tuo contributo positivo:-)
PS
avevo letto il regolamento al momento dell'iscrizione! L'ho trovato abbastanza semplice!Ma farò sempre attenzione!
Cita messaggio
Non era per criticare o simili :-) tranquilla. È solo per evitarti scocciature... Scusami.
Ci si legge...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Buon giorno! Nulla da scusare! :-)
Buongiorno! Niente scuse! ho capito che non era una critica....Ma sainuova arrivata...Un po' spaesata!
Cita messaggio
Ho letto l'articolo: confermo che è (un po') troppo lunghetto, ma denota passione e coinvolgimento!
Cerca di collaborare anche su questo forum se puoi ;-)
Cita messaggio
Beh in realtà il numero di parole era prestabilito :-) Comunque certo! :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)