Presentazione
Buongiorno a tutti gli utenti del Myttex Forum, mi presento.

Sono Bruno, perito chimico diplomato in tecnologie alimentari e da ormai otto anni lavoro come analista nel settore della mangimistica (suini e più recentemente anche bovini).

Da qualche tempo seguo il forum e ho avuto modo di leggere diversi topic piuttosto interessanti e dei quali ho apprezzato notevolmente il contenuto.

Come avrete intuito mi occupo principalmente (per non dire solamente) di analisi bromatologiche, inoltre, non essendo un ricercatore, ma bensì un tecnico analista impiegato in un'azienda che produce mangimi, il numero e la tipologia di metodiche che conosco e applico giornalmente è limitato a quelle di norma utilizzate nel settore.

Giusto per fare qualche esempio, ricerco abitualmente:
  • Proteine con metodo Kjeldahl
  • Lipidi con metodo Soxhlet (o la variante Randall)
  • Amido con metodo Polarimetrico
  • Ceneri
  • Umidità e Sostanza Secca
  • Fibre Grezze, NDF, ADF, ADL
  • Acidi Grassi Volatili (Butirrico, Lattico, Acetico)
  • Attività Ureasica della Soia
  • Ricerca micotossine con metodo Fluorimetrico e colonne ad immunoaffinità
  • Lettura al NIR
  • Peso Specifico
  • pH
  • Acidità Totale
  • Perossidi
  • T.V. della farina di pesce

Campioni d'analisi sono le materie prime cerealicole quali per esempio, mais, orzo, frumento, soia, girasole, colza, crusca, farinaccio, riso, strutto, farina di pesce, olio di soia, insilati di vario tipo ecc... e i mangimi (nuclei o completi).

Vantaggio di fare per anni le stesse cose è quello che si diventa bravi in quelle ma per il resto purtroppo ammetto di avere perso molte delle competenze acquisite durante gli anni di studio alle superiori, non solo in termini di metodiche, ma ivi compresi diversi aspetti del calcolo analitico (a parte quello pratico e strettamente legato alla preparazione di diluizioni e alle titolazioni).

Ho deciso comunque di registrarmi per poter se possibile contribuire, nel mio piccolo, a questo portale dedicato alla scienza; ricevere, o anche poter dare, consigli e discutere eventualmente su alcuni aspetti o problemi che possono nascere nel settore di cui mi occupo.
Cita messaggio
Benvenuto, sarai sicuramente fonte di interessanti discussioni. ;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Benvenuto.

Cita messaggio
Benvenuto nella comunità :-)
Cita messaggio
Benvenuto!
Cita messaggio
Orca bestia, non avevo visto:
salve, sono un suo collega di diploma allora!!!
Pensavo di essere il solo ed unico...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)