Presentazione
Buonasera, mi chiamo Stefano e amo fin da bambino la microscopia tant'è che in occasione dei vari compleanni insieme a tutti i "piccoli chimici" possibili ed immaginabili chiedevo via via anche alcuni microscopi: un libro di 328 pagine mi fu maestro e instillò in me un vivo interesse per l'invisibile... sto riferendomi al volumetto della Manfredi (che conservo ancor oggi), scritto fra l'altro benissimo col suo Italiano un pò d'altri tempi. Non ho mai conosciuto di persona l'autrice, ma le sue pagine - seppur rivolte ai naturalisti dilettanti - trasudano di passione contagiosa.
Sul finire dell'adolescenza un trasloco mi fece accantonare tutta la mia serie di microscopi, a favore di ulteriori passioni come la fotografia, la scrittura, l'acquariologia marina "estrema", la terrariofilia, il collezionismo di antichi testi sulla zoologia e la botanica nonchè la coltivazione di piante tropicali e subtropicali.
Attualmente vivo principalmente in Pianura Padana, ma la mia casa a livello estetico sembra che sia stata catapultata dalle Antille a qui, in quanto con gli anni ho realizzato un giardino subtropicale coltivando in piena terra più di un centinaio di palme e agavi (non commerciali) curiosamente resistenti al freddo (Jubaea chilensis, Brahea decumbens, Trachycarpus takil, Butia odorata, Butia yatay, Agave ovatifolia, etc etc). Inoltre, grazie alla mia esperienza in ambito naturalistico ho pubblicato numerosi articoli e fotografie su riviste italiane ed estere.
Ma veniamo alla microscopia, attualmente possiedo due microscopi: un ottimo trinoculare Optika B-600T con illuminazione a led secondo il metodo Köhler (bello stabile, pesa 9,8 Kg) ed un più umile Seben SBX-5 che vale comunque più di quello che costa. Amo soprattutto studiare e fotografare i microrganismi acquatici. Sto recuperando anche alcuni obiettivi plan apo per ottenere fotografie via via sempre migliori. Vi è qualcuno fra voi che vive in provincia di CR o MI?
Ciao, Stefano

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
(2013-03-02, 22:42)Stefano Barone Ha scritto: . . . . .
Attualmente vivo principalmente in Pianura Padana, ma la mia casa a livello estetico sembra che sia stata catapultata dalle Antille a qui, in quanto con gli anni ho realizzato un giardino subtropicale coltivando in piena terra più di un centinaio di palme e agavi (non commerciali)

Benvenuto Stefano, certo che la tua casa deve essere piuttosto originale !

Oltre alla tue varie passioni, come fai a trovare il tempo per lavorare ?
A meno che, non sei riuscito a far coincidere il tuo lavoro con le tue passioni, allora si, si spiegherebbe tutto !

*yuu*
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Cita messaggio
(2013-03-03, 00:00)Enotria Ha scritto: Benvenuto Stefano, certo che la tua casa deve essere piuttosto originale !

Oltre alla tue varie passioni, come fai a trovare il tempo per lavorare ?
A meno che, non sei riuscito a far coincidere il tuo lavoro con le tue passioni, allora si, si spiegherebbe tutto !

*yuu*

Ciao Andrea,

grazie per il benvenuto.
Eh eh, il non avere figli diciamo che aiuta a livello di tempo libero!
In realtà articoli e fotografie mi sono sempre stati retribuiti ed il giardino esotico più che una fatica è un piacere.

Stefano
Cita messaggio
ciao .

Hai un acquario marino ?
Nessuno scienziato potrà mai capire fino in fondo il Grande Disegno.

Una grande persona - ANTONIO ZICHICHI-
Cita messaggio
Ah bene, abbiamo lo stesso miscroscopio (...cinese) e alcune passioni consivise. Purtroppo, il non avere figli, da solo non basta a gestire i costi della vita padana. Tolto il tempo legato al lavoro, mi restano tre ore la sera, in cui leggo o scrivo o vedo amici. Vorrei fare molto altro, ma in certi casi, il solo "volere" non è sufficiente. Quindi complimenti a te che riesci a ottimizzare. Benvenuto. :-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Benvenuto anche da parte mia :-)
Se vorrai renderci partecipi di alcuni dei tuoi lavori, ne resteremo certamente entusiasti e ammirati!
Cita messaggio
(2013-03-03, 08:43)franz-chem Ha scritto: ciao .

Hai un acquario marino ?

Ciao, grazie a tutti per il benvenuto! Sì dopo anni di acquariologia d'acqua dolce e marina ho realizzato una "vaschetta" da 20mila litri dedicata ad alcuni squali di barriera (Pinna bianca del reef e Pinna nera del reef) che ormai allevo da 5 anni. Riproduco anche squali bamboo, in futuro spero anche i pinna bianca.
Cita messaggio
La prossima volta fai bene attenzione a dove posti ;-)
Benvenuto!
PS: interessante, ti occupi anche di invertebrati?
Cita messaggio
(2013-03-03, 14:33)Beefcotto87 Ha scritto: La prossima volta fai bene attenzione a dove posti ;-)
Benvenuto!
PS: interessante, ti occupi anche di invertebrati?

Intendi riferirti agli invertebrati marini, suppongo (perchè comunque per anni ho allevato anche ragni e scolopendre). Attualmente non allevo invertebrati marini vista l'incompatibilità con il nuoto e la mole degli squali.

(2013-03-03, 13:34)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Ah bene, abbiamo lo stesso miscroscopio (...cinese) e alcune passioni consivise. Purtroppo, il non avere figli, da solo non basta a gestire i costi della vita padana. Tolto il tempo legato al lavoro, mi restano tre ore la sera, in cui leggo o scrivo o vedo amici. Vorrei fare molto altro, ma in certi casi, il solo "volere" non è sufficiente. Quindi complimenti a te che riesci a ottimizzare. Benvenuto. :-)
Grazie per il benvenuto! Allora abbiamo in comune la passione per la scrittura: di cosa ti occupi in particolare? Quali sono gli altri interessi condivisi?
Mi fa anche piacere che abbiamo lo stesso microscopio, ho avuto la fortuna di testare prima la versione ad illuminazione alogena e poi la versione (che ho attualmente) a led, un abisso di differenza anche nella resa fotografica (avevo fin da subito richiesto l'illuminazione a led ma per un errore mi era stato consegnato il micro sbagliato, sicchè dopo una decina di giorni mi è stato sostituito).
In realtà l'Optika come certamente saprai è un'azienda ITALIANA (con sedi anche estere) che produce un vastissima tipologia di microscopi, da quelli amatoriali a quelli professionali: nella fattispecie della serie B-600 (che si riferisce a microscopi "da laboratorio di ricerca") lo stativo viene fuso da un'azienda bergamasca, mentre il micro nel suo insieme viene ASSEMBLATO (come dichiarato in etichetta) e TESTATO in ITALIA (ho visto personalmente i laboratori Optika che distano un'oretta di auto da casa mia).
Per una volta tanto ho voluto dare fiducia ad un'azienda italiana, perchè mi ha dedicato ben tre ore di tempo a farmi provare diverse tipologie di microscopi sempre nella loro sede e ha risposto con puntualità a tutte le mie domande anche per e-mail; ho visto personalmente anche i B-800 e i B-1000 ma ho preferito il design più tradizionale e meno "da ospedale" del B-600, almeno per casa mia.
Prossimamente acquisterò anche un condensatore per il contrasto di fase con obiettivi che via via mi sceglierò in base alle prove che leggerò sui forum, anche se a livello fotografico (ma è una mia personalissima opinione personale) preferisco vedere i microrganismi in campo chiaro e colorati eventualmente con blu di metilene (che ho reperito facilmente in farmacia), senza gli aloni caratteristici del CF che proprio non sopporto.
Cita messaggio
La mia è la versione precedente, quindi senza led, ancora con alogena. In effetti, come giustamente dici, le foto non sono il massimo (anzi, sono penose) con quella illuminazione. Dovrei trovare il tempo (e il coraggio...) di modificare la lampada, o comunque implementare il sistema d'illuminazone con i led. Ho acquistato qualche accessorio per contrasto di fase e per il campo oscuro: belle cosette (non proprio a buon mercato...), ma adatte a una nicchia dell'osservazione microscopica, in particolare per me, che osservo occasionalmente parassiti, miceti e microbi vari e prevalentemente tessuti animali e vegetali.
Quanto allo scrivere, mi occupo di tutt'altro genere di bestie...cioè sono squali, ma con due gambe e siedono dietro a un banco, all'università. ;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)