Presentazione sezione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

myttex

2016-10-25 16:01

Diciamo BASTA alle bufale su internet!

Oggigiorno c'è chi vive di "sitarelli alternativi" e non concepisce il significato del termine PROVA, come non concepisce il significato del termine RICERCA SCIENTIFICA e che crede di spiegare il tutto basandosi solo sulla PROPRIA intuizione a sua volta basata sulla fuffa dei "sitarelli alternativi". Senza contare la mania di spiegare la mancanza di prove dietro alle bufale come il risultato di un COMPLOTTO.

E soprattutto, c'è la cattivissima abitudine di non andare a CONTROLLARE le affermazioni che si leggono, dando per scontato che le affermazioni clamorose che si leggano siano vere.

Tutto ciò provoca la diffusione e l'affermazione delle bufale: la gente vedendo una bufala riproposta innumerevoli volte da innumerevoli fonti, finisce automaticamente per pensare che sia tutto VERO... D'altronde, una bugia detta una volta è una bugia, detta cento volte diventa una verità: su questo principio ruota gran parte della disinformazione esistente

Così voglio iniziare a presentare questa nuova sezione del Myttex Forum, con questa citazione tratta dal sito del CEIFAN (QUI l'articolo).

Essendo un forum di chimica, di scienza, non poteva infatti mancare una sezione totalmente dedicata alle bufale che circolano su internet: scie chimiche, correlazioni autismo-vaccini, sali miracolosi, cure assurde ai limiti dell'alchimia.

Iniziamo, quindi, a divulgare e cerchiamo di combattere come possiamo queste terribili piaghe che si stanno via via condividendo sui social e che, purtroppo, stanno generando fin troppi malintesi, a scapito anche della salute PUBBLICA (vedi caso sui vaccini).

Buon lavoro, squadre antibufale! :-D

Myttex

I seguenti utenti ringraziano myttex per questo messaggio: nicopicci, quimico, ClaudioG., Beefcotto87, luigi_67, Matteo2000, fosgene, NaClO, Enotria, Leonardo_piello