Presenza di HCl in HNO3 fumante

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

alchimista

2011-11-28 17:40

Buonasera,

vi chiedo gentilmente se ricordate un metodo per verificare l'eventuale presenza di acido cloridrico nell'acido nitrico fumante.

Vi ringrazio anticipatamente della risposta.

NaClO3

2011-11-28 17:42

aggiungi AgNO3...

arkypita

2011-11-28 17:43

NaClO3 ha scritto:

aggiungi AgNO3...

Anche io pensavo a quello.

So che funziona per i cloruri, funziona anche per l'acido cloridrico?

marco the chemistry

2011-11-28 17:50

Ma la miscela HCl- HNO3 non dovrebbe decomporsi.... ergo l'HCl si elimina da solo come cloro.....


Comunque aggiungere AgNO3 è cosa buona e giusta

NaClO3

2011-11-28 17:57

arkypita ha scritto:

So che funziona per i cloruri, funziona anche per l'acido cloridrico?

Certo che sì, per due motivi almeno:

1) il cloridrico è più forte del nitrico, quindi l'acidissimo ambiente per HNO3 non sposta il cloruro, in quanto precipita sposterebbe l'eventuale equilibrio a destra.

2)HCl + H[Sub]2O <==> H[Sub]3O[Sup]+ + Cl[Sup]-

E' sì un fottutissimo cloruro!

marco the chemistry ha scritto:

Ma la miscela HCl- HNO3 non dovrebbe decomporsi.... ergo l'HCl si elimina da solo come cloro....

Oppure come NOCl!!

Max Fritz

2011-11-28 18:03

Siamo sicuri che anche in così largo eccesso di acido nitrico funzioni?

alchimista

2011-11-28 18:11

Grazie a tutti per la risposta,

non ci avevo pensato all'AgNO3, ci sono anche altri metodi?

NaClO3

2011-11-28 18:25

Max Fritz ha scritto:

Siamo sicuri che anche in così largo eccesso di acido nitrico funzioni?

Perchè no?

In Uni, mentre giocherellavo con ho fatto proprio questo.

In realtà ho determinato la presenza di Cl[Sub]- in acqua regia, un'acqua regia "casereccia" l'abiemnte era acidissimo e anche molto ossidante, precipitato bianco caseoso solubile in ammoniaca diluita e rilasciante fiocchi di Ag(0) su lastra di rame!

Non è prorpio la medesima cosa ma è molto vicino a ciò che si richiede.

HNO[Sub]3, limita la solubilità di AgNO[Sub]3 ma qua si tratta di poche gocce.

marco the chemistry

2011-11-28 18:46

Max dovrebbe proprio funzionare!! Bravo clor, vedo che ti dai da fare1

Max Fritz

2011-11-28 19:00

NaClO3 ha scritto:

HNO[Sub]3, limita la solubilità di AgNO[Sub]3 ma qua si tratta di poche gocce.

Proprio per questo motivo: anche se non fossero presenti cloruri, rimarrebbe un residuo di AgNO3 che fatica a solubilizzarsi (secondo me). La pratica chiarirà ogni dubbio, come sempre.

NaClO3

2011-11-28 19:15

Qua non si parla di soluzioni sature di AgNO3, e anche se tra nitrico e nitrato si dovrebbe superare il Kps del AgNO[Sub]3 l'effetto visivo della precipitazione sarebbe mostruosamente diverso.

Il cloruro è caseoso, è impossibile distinguerne i cristallini, mentre il nitrato non da tutta questa ceseosità.

alchimista

2011-11-28 20:20

Domani farò la prova con AgNO3 in soluzione e vi saprò dire!

lorenzo

2011-11-28 22:16

AgNO3 è solubilissimo (1.22 kg/L a 0 °C) rispetto ad AgCl. Fidati che il saggio funziona.

Se proprio ci tieni, fai il conticino (la Kps di AgCl è circa 10^(-10).). La precipitazione di AgCl sposta a destra l'equilibrio di deprotonazione di HCl!

EDIT: Per la cronaca, ho fatto un conticino approssimato, e se la concentrazione di HCl è 1mM, dovresti vedere il precipitato di AgCl mettendo una conc. 0.001 mM di AgNO3

alchimista

2011-11-29 14:30

Buongiorno,

questa mattina ho versato alcune goccie di AgNO3 in sol. nel nitrico fumante, li per li non è successo nulla, il liquido è rimasto invariato ma poi aggiungendo acqua distillata la soluzione ha iniziato ad intorpidirsi formando un lievissimo precipitato di AgCl.

La presenza dell'Anione cloruro è stata verificata anche nel nitrato usato per produrre il nitrico fumante.

Tirando le somme, acquistare del nitrato su ebay a 3 euro al chilo non è il metodo giusto per risparmiare, anzi è pessimo perchè mi è toccato buttare via 400 ml di acido solforico( usato nella distillazione) di grado analitico!

OT"chi avesse del nitrato di sodio esente da cloruri si faccia avanti" fineOT

Dott.MorenoZolghetti

2011-12-08 10:05

alchimista ha scritto:

Buongiorno,

questa mattina ho versato alcune goccie di AgNO3 in sol. nel nitrico fumante, li per li non è successo nulla, il liquido è rimasto invariato ma poi aggiungendo acqua distillata la soluzione ha iniziato ad intorpidirsi formando un lievissimo precipitato di AgCl.

La presenza dell'Anione cloruro è stata verificata anche nel nitrato usato per produrre il nitrico fumante.

Tirando le somme, acquistare del nitrato su ebay a 3 euro al chilo non è il metodo giusto per risparmiare, anzi è pessimo perchè mi è toccato buttare via 400 ml di acido solforico( usato nella distillazione) di grado analitico!

OT"chi avesse del nitrato di sodio esente da cloruri si faccia avanti" fineOT

Ciascuno ha nitrato sodico privo di sodio cloruro, basta che sia di grado analitico.

Poi...brividi di italiano...

il plurale di goccia è gocce

"li per li" si scrive "lì per lì"

se "non è successo nulla" allora è successo qualcosa...

intorpidirsi (?) vuol dire "divenire lento, torpido!

Anione va minuscolo, non essendo un nome proprio, bensì comune.

Concordo sulla morale della tua storia: chi più spende, meno spende.

Max Fritz

2011-12-08 13:24

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Ciascuno ha nitrato sodico privo di sodio cloruro, basta che sia di grado analitico. Poi...brividi di italiano...il plurale di goccia è gocce "li per li" si scrive "lì per lì" se "non è successo nulla" allora è successo qualcosa... intorpidirsi (?) vuol dire "divenire lento, torpido! Anione va minuscolo, non essendo un nome proprio, bensì comune. Concordo sulla morale della tua storia: chi più spende, meno spende.

Quando si vuole strafare... si sbaglia! "Non è successo nulla" è una frase corretta in italiano e ha senso negativo. Sarebbe invece sbagliata "E' successo nulla" e corretta "Nulla è successo". http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=7381&ctg_id=93 Chiudiamo la questione per evitare OT. Come previsto, comunque, per verificare la presenza di cloruri è stato necessario diluire, poichè in forte eccesso di acido nitrico il test risulta poco efficace.

Dott.MorenoZolghetti

2011-12-08 14:09

Max Fritz ha scritto:

Quando si vuole strafare... si sbaglia!

"Non è successo nulla" è una frase corretta in italiano e ha senso negativo. Sarebbe invece sbagliata "E' successo nulla" e corretta "Nulla è successo".

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=7381&ctg_id=93

Chiudiamo la questione per evitare OT.

Come previsto, comunque, per verificare la presenza di cloruri è stato necessario diluire, poichè in forte eccesso di acido nitrico il test risulta poco efficace.

Io non sono l'Accademia della Crusca, ma seguo le regole della grammatica italiana valide in tutte le regioni italiane e ancora di più, seguo le regole della grammatica latina, così come fanno le altre lingue europee derivanti dal latino. La doppia negazione è un errore grammaticale. Non è successa una cosa, vuol dire che non si è verificata. Il nulla è la negazione di un'azione o di un elemento semantico. Ergo, una doppia negazione, di fatto e di concetto. L'Accademia della Crusca a volte sbaglia, specie quando sostiene con i suoi "accademici" le leggi razziali del Ventennio. Evidentemente!

valvale97

2013-01-14 10:50

Io il nitrato di sodio l'ho sintetizzato con nitrato di ammonio e soda caustica, non credo contenga del cloro.

marco the chemistry

2013-01-14 17:50

Da cosa deduci ciò?!?! Se c'era un cloruro nel nitrato di ammonio, che certamente non e' puro c'è anche nel sodio nitrato....


E poi al massimo contiene cloruro, non cloro....