Pressione di vapore

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

P03

2022-10-10 09:21

Ciao, qualcuno riesce ad aiutarmi con questo esercizio?

''1m^3  di aria satura d'acqua si trova a 20°C ed 1 atm, in equilibrio con 0.80L di acqua liquida di densità 1g/cm^3. La pressione di vapor d'acqua a 20°C e di 17 torr. Per immissione dall'esterno di aria secca a 20°C e  1atm, il volume viene portato a 7m^3.Calcolare la massa di acqua liquida presente nel sistema a equilibrio ristabilito. Il sistema si trova all'interno di un recipiente di volume variabile."

Per provare a risolverlo io ho ho fatto il seguente ragionamento: Sapendo la tensione di vapor d'acqua a 20°C e 1amt posso conoscere la percentuale di volume d'acqua contenuta in 1m^3 d'aria satura. Nel momento in cui il volume d'aria aumenta ma la temperatura e la pressione rimane costante allora anche la tensione di vapor d'acqua rimane costante da cui consegue che la percentuale d'acqua vaporizzata è la stessa rispetto alla situazione iniziale. A questo punto non mi resta che calcolare la variazione di volume di acqua vaporizzata e sottrarre tale valore a 0,8L. Purtroppo deve esserci una falla nel mio ragionamento poiché il delta volume di acqua vaporizzata mi viene ben maggiore di 0,8L. Dove sbaglio?

Grazie a chiunque possa aiutarmi                                                la soluzione è:[699,27g]