Pressione osmotica di una soluzione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Vicia

2017-09-10 10:22

Buona domenica a tutti :-)

Volevo chiedervi come andrebbe risolto il seguente esercizio. Io avevo pensato a due metodi. Il primo metodo penso però che sia sbagliato.

1. la pressione osmotica è uguale a  π =nRT/v, ricordano che n=m/pM e che m/v=d ottengo  π =dRT/pM

Non penso però che vada bene perchè il pM è in riferimento al soluto ma io devo trovare la pressione osmotica della soluzione quindi penso vado abolito il metodo e che possa essere utilizzato se siamo in presenza di un'unica sostanza in questione magari.

2. Avevo pensato di trovare la molalità a partire dalla legge dell'abbassamento crioscopico, come m=Δt/k e conoscendo la molalità volevo individuare il numero di moli di soluto ma non conosco nè il volume della soluzione nè i chilogrammi di solvente. 

Sono ad un punto di stallo

WhatsApp Image 2017-09-10 at 12.05.21.jpeg
WhatsApp Image 2017-09-10 at 12.05.21.jpeg

LuiCap

2017-09-10 13:14

Vicia ha scritto:

2. Avevo pensato di trovare la molalità a partire dalla legge dell'abbassamento crioscopico, come m=Δt/k e conoscendo la molalità volevo individuare il numero di moli di soluto ma non conosco nè il volume della soluzione nè i chilogrammi di solvente. 

Sono ad un punto di stallo

Il metodo di risoluzione è questo, perché trovando la molalità conosci le moli di soluto in 1 kg di solvente; puoi perciò calcolare la massa di soluzione e il volume di soluzione.

pressione osmotica___.jpg
pressione osmotica___.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Vicia

Vicia

2017-09-10 13:18

Quindi devo presupporre che il volume del nostro solvente in questione sia 1kg?

LuiCap

2017-09-10 13:24

Se si considera la densità del solvente acqua uguale a 1 g/mL sì.

Si capisce che il solvente è H2O dal valore della costante crioscopica che ti viene indicato.

Vicia

2017-09-10 13:28

Va bene, era più semplice di quanto immaginassi. Grazie :-)