Prevedere forza acida tramite base coniugata

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

salvobellino95

2018-01-02 08:22

Salve a tutti ;-)

allo scopo di prevedere lo spsotamento dell'equlibrio in una rezione acido/base, ho capito che la reazione per motivi energetivi preferisce andare verso l'acido e la base più debole. Per determinare dove è la base piu debole bisogna confrontarle e tenere conto dei fattori che possono influenzare la loro reattività, quali densità di carica, risonanza, effetti induttivi, elettronegatività ecc.. Pero in alcune reazioni queste considerazioni non mi tornano, per esermpio in questa reazione:

HCl + H20 <-> H3O+ + Cl-

So che la reazione è spostata a destra, anzi giunge a completamento, dato che l'acido cloridrico è forte: infatti la sua base coniugata in acqua è debolissima.

Ma perchè? Cioè io intuitivamente, in base ai concetti teorici direi il contrario: lo ione Cl- ha una densità elettronica più elevata, avendo un elettrone non bilanciato, come fa ad essere una base più debole dell acqua che è neutra? Dovrebbe attrarre più facilmente gli H+ avendo quell'elettrone in più. Perchè funziona in questo modo, quale è il motivo strutturale e come facevo a prevederlo, senza conoscere il fatto che HCl è un acido dforte?

Trovo altri esempi del genere nelle tabelle delle tavole. Per esempio CN- è una base più forte di SO4(2-) nonostante questo abbia un elettrone bilanciato in più. Come è possibile? Il primo fattore che intuitivamente dovrebbe aumentare l'instabilità non è proprio il numero di elettroni non bilanciati?

Grazie per l'attenzione

LordDominic

2018-01-03 09:42

Tutte le considerazioni e le previsioni che fai vanno fatte A PARITÀ DI ALTRI FATTORI. Mi spiego meglio. Puoi prevedere che lo ione Cl- sarà un base più debole dello ione F- e più forte dello ione I- per la differente densità di carica. Questo puoi farlo Perché sono tutti alogeni, e quindi confrontabili tra di loro. Allo stesso modo puoi confrontare la forza di un ossiacido in base all'elettronegativitá dell'atomo centrale, a parità di atomi di O, o viceversa. Tutttavia non puoi confrontare molecole o ioni che non hanno un qualcosa in comune. Nell'esempio che tu hai proposto, lo ione Cl- nonostante la carica negativa è particolarmente stabile. Per questo non tende a cedere quell'elettrone. È stabile a seguito del completamento del guscio esterno e delle sue notevoli (seppur non enormi) dimensioni che gli permettono di felocalizzare la carica. Inoltre bisogna conoscere che certi acidi come quelli alogenidrici, eccetto HF, sono forti. Le considerazioni che puoi fare qualitativamente ti possono aiutare, ma bisogna sempre avere una base teorica purtroppo un po' nozionistica

I seguenti utenti ringraziano LordDominic per questo messaggio: None