"Previsioni sulle reazioni"
Megadomandone del giorno!
Mi chiedevo se è possibile prevedere in maniera matematica se una rezione avverrà o meno una volta scritta la sua reazione. Per le reazioni di scambio esistono le tavole di reattività dei metalli, ma in generale esiste un metodo?
Immagino ci siano calcoli termodinamici coinvolti... se avete qualche video interessante girate tutto!
Grazie mille  <3
"Ai chimici fa piacere che nessuno riesca davvero a capire di cosa stanno parlando." -  Kary Mullis 


Emanuel B. Savini    
Cita messaggio
Lo studio di una generica reazione chimica viene effettuata tramite analisi termodinamica della reazione in esame sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista quantitativo. Per quanto riguarda la parte matematica è sicuramente ben presente, in particolar modo per il calcolo di variazioni di entalpie standard, di energie libere e di entropia. Vi sono tanti modelli matematici più o meno complessi mediante il quale è possibile calcolare le relative proprietà termodinamiche di un sistema chimico. Spesso si utilizzano metodi approssimati mediante il quale si ritiene una funzione termodinamica costante con la temperatura sotto dovute considerazioni (Esempio: Pressioni basse e T<400°C) è possibile usare un metodo approssimato, anche se tuttavia dipende da ogni caso. Impostando il problema su un foglio excel si riesce a lavorare facilmente per un sistema reagente all'equilibrio in condizioni stazionarie e a determinarne le composizioni in base al grado di avanzamento della reazione, in base alla conversione che il reattore può dare quindi.
Quello che ho scritto è in sintesi una risposta alla sua domanda, non dettagliata tuttavia. Termodinamica non è una materia da trattare in poche righe, non a caso è un corso da 10 ore il primo anno, 90 ore il secondo anno più altre 60 ore in Laurea magistrale.
Se ha altre domande resto disponibile per eventuali delucidazioni
Cordiali saluti
Più studio la scienza, più credo in Dio.
A. Einstein
L'ateismo è così insensato. Quando guardo il sistema solare, vedo la terra alla giusta distanza dal sole per ricevere le quantità adeguate di calore e luce. Questo non è accaduto per caso.
Sir Isaac Newton
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo post:
Teor.Ema




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)