Prezzi in chiaro nel mercatino

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kokosekko

2017-10-01 10:43

Di comune accordo col resto dello staff, ho aggiunto questa regola al regolamento:

M3) È necessario indicare pubblicamente il prezzo di vendita del materiale, eventualmente anche come "totale" per un gruppo di oggetti scorporabili e vendibili separatamente, o come "trattabile"

Questo per consentire più facilmente agli acquirenti di usare il buon vecchio metodo™ per capire se il prezzo è ragionevole, già sperimentato da anni su altri forum:

  1. Cercare lo stesso oggetto presso un fornitore che ce l'abbia disponibile immediatamente E venda ai privati E venda pezzi singoli (no grossisti) E faccia il prezzo più basso che si riesce a trovare

  2. Togliere l'IVA

  3. Quello è il prezzo massimo per un oggetto usato asd

Il discorso ha meno senso per i reagenti, ma comunque per trasparenza è meglio indicare un prezzo.

Per evitare che chi svuota il laboratorio o la cantina debba dare un prezzo ai singoli oggetti e per facilitargli la vita se vuole provare a venderli in blocco, può anche fornire un prezzo totale, con il dovuto buon senso: magari 10 becher qualcuno glieli compra in blocco, ma 300 reagenti diversi di grado analitico probabilmente no asd

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: Beefcotto87, ClaudioG., NaClO, Roberto, Claudio