Prime impressioni Optika B-193 (Aggiunti video)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

pat0691

2014-04-06 17:27

Dopo un mesetto che mi e' arrivato il mio primo microscopio quasi serio... un Optika B-193, vorrei esprimere qualche impressione da....principiante.

http://www.optikamicroscopes.com/index.php/it/component/virtuemart/microscopi-per-la-didattica/b-193-detail?Itemid=0

Provengo dal Bresser Biolux (quello del LIDL) e non ho avuto esperienze con nessun altro microscopio, quindi prendete con le pinze quello che vi diro'...diciamo che potrebbe essere un piccolo contributo per chi vuole acquistare un micro di questa classe di prezzo ed e' un principiante come me.

Perche' l'Optika B-193 ???

Prima di tutto perche' e' un trinoculare. Non c'e' nulla di piu' comodo avere la fotocamera o webcam applicata al terzo tubo, quando contemporaneamente si ha la visione binoculare a disposizione.

Poi perche' e' un marchio italiano, pur essendo di costruzione orientale.

Mi e' piaciuta molto la costruzione, la robustezza e, perche' no...l'estetica, moderna e slanciata.

La buona qualita' delle ottiche, certo non eccezionali, ma buone.

Il prezzo di poco superiore ai 600 euro era il mio budget e mi e' sembrato giusto.

So che per quella cifra, andando sul usato, avrei potuto acquistare qualcosa di migliore, ma io e l'usato non andiamo particolarmente d'accordo. Sono stato sempre sfigatissimo a tal proposito e preferisco evitare.

Le osservazioni fatte fin'ora con questo micro, si limitano a una cinquantina di vetrini preparati, acquistati insieme al micro e sempre della Geoptik (Optika e' un marchio di Geoptik) di cui 25 di zoologia e 25 di anatomia, e osservazioni di acqua di pozzanghera con fieno e foglie messe a macerare per alcuni giorni (ciliati, amebe ecc... in quantita' industriali piu' animaletti a me sconosciuti...devo studiare...).

I movimenti del microscopio sono veramente fluidi e piacevoli, sia quelli della messa a fuoco (di massima e fine) che quelli del tavolino traslatore.

Anche il revolver (a 4 obiettivi) si muove alla grande ed e' sempre centratissimo.

La lampada a led si e' rivelata sempre efficiente e fornisce un'illuminazione uniforme, in tutte le condizioni. Anche il condensatore e il diaframma fanno il loro dovere come da manuale.

Devo dire di non aver mai avuto fin'ora ne' problemi di messa a fuoco e neanche di illuminazione, con qualsiasi ingrandimento abbia lavorato.

Ho addirittura provato anche l'obiettivo da 100, che dovrebbe essere utilizzato in bagno di olio.... a secco, ottenendo una visione per niente da buttare.

Certo...il piccolo ed economicissimo Bresser (pagato al LIDL 69 euro qualche anno fa...) non e' neppure accostabile al Optika, anche se io ho voluto dargli delle possibilita', provandolo in parallelo. Poverino...fa qual che puo', pero' ha una ragione di esistere secondo me, e vi dico anche il perche'.

Primo, perche' le sue ridottissime dimensioni (il B-193 in confronto e' un mostro gigantesco) lo rendono adatto ad un uso portatile. L'ho anche alimentato con un pacco batterie costituito da 5 stilo AA ricaricabili, ed ha un'ottima autonomia. Poi perche' comunque, con tutti i limiti ovvi, fino a 200 ingrandimenti, le osservazioni non sono poi malaccio. La visione monoculare e' piuttosto "stancante" e il campo visivo e' molto piu' piccolo di quello del nuovo micro. Certo...la mancanza del condensatore e la qualita' delle ottiche, non permettono di andare molto su con gli ingrandimenti, ma per il costo pagato, ovvero un decimo del Optika, fu praticamente regalato, e poi....senza di lui...non avrei potuto iniziare questa meravigliosa attivita', quindi mi rimane particolarmente caro.

Mi rimane da farvi vedere qualche foto (lo faro' presto) fatte con la webcam che mi diedero in dotazione con il piccolo Bresser. Di qualita' infima, praticamente da buttare, ma al momento questo passa il convento.

Pero' si accoppia perfettamente al Optika e sono riuscito anche a farla funzionare con Windows 8.1.

Fino ad adesso ho provato a fotografare animaletti in movimento (e che movimento...) con scarsi risultati sul...fermo immagine e poco altro, concentrandomi piu' che altro sull'osservazione pura, ma le faro'.

Devo anche capire come allegarle ad un messaggio qui sul Forum, ma questa e' un'altra storia.

Per ora e' tutto.

A presto.

Pat

I seguenti utenti ringraziano pat0691 per questo messaggio: arkypita, Mario

pat0691

2014-04-07 16:56

Ecco alcuni miei filmati, fatti con la infima webcam che davano in dotazione con il Bresser del LIDL, applicata ovviamente al Optika.

Nessuna modifica applicata. Cosi' come sono stati fatti, li posto.

Sono i miei primissimi filmati e quindi mi farebbe piacere ricevere alcuni commenti.

Pat

https://www.youtube.com/watch?v=Cp9mVI4I8-4&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=AWE79BCChHw&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=eb605ibTFHM&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=6UO434Pn0Y0&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=9ZdzUvXXIX8&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=V3XttvtaVjQ&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=aRBywKYK69M&feature=youtu.be

I seguenti utenti ringraziano pat0691 per questo messaggio: Mario

Mario

2014-04-07 17:17

Con l'armamentario a disposizione è difficile fare meglio. Ciò dimostra che con poco si può fare talvolta tanto.

Davvero bravo!

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: pat0691

pat0691

2014-04-07 17:40

Grazie Mario, i complimenti mi spronano a fare di meglio la prossima volta. Certo...la telecamera e' quello che e', ma per ora ho questa, avendo dilapidato tutto per il microscopio. Ora vedro' di pubblicare qualche foto. Grazie ancora. Pat

Mario

2014-04-07 17:45

pat0691 ha scritto:

Grazie Mario, i complimenti mi spronano a fare di meglio la prossima volta.

Certo...la telecamera e' quello che e', ma per ora ho questa, avendo dilapidato tutto per il microscopio.

Ora vedro' di pubblicare qualche foto.

Grazie ancora.

Pat

Ah, dimenticavo.

Ci posti anche qualche foto del dispositivo al lavoro, ovvero come ha raccordato il microscopio alla webcam e via dicendo.

saluti

Mario

pat0691

2014-04-07 18:41

Beh...c'e' veramente poco da dire sul posizionamento della camera. Sembra costruita appositamente per l' Optika. Non c'e' voluto alcun adattatore. Niente di niente. Sembra costruita apposta. Il software utilizzato e' Debut Video Capture. Gli "animali" delle foto, provengono da un barattolo di vetro, con all'interno acqua di pozzanghera, con macerazione di foglie, fieno, terra e altre schifezze varie. I video con i rotiferi e ciliati (credo) grandi sono fatti con l'obiettivo da 40, mentre le riprese dei soggetti piu' piccoli (rotiferi), con quello da 20...tutti acromatici. Ecco un paio di foto. Pat

IMG_20140407_203201.jpg
IMG_20140407_203201.jpg
IMG_20140407_203150.jpg
IMG_20140407_203150.jpg

I seguenti utenti ringraziano pat0691 per questo messaggio: Mario

wuido

2014-04-11 14:38

Complimenti pat,

è da poco che mi sono affacciato alla microscopia ma i tuoi video mi sembrano ben fatti e anche il microscopio (che poi era anche tra i miei "adocchiati", poi ho scelto qualcosa di meno oneroso) sembra rispondere bene :-)

Guido

pat0691

2014-04-11 18:40

Grazie Wuido, sto prendendo sempre piu' confidenza con il nuovo microscopio.

Pubblichero' presto altre foto o video.

Buona microscopia anche a te e grazie per il giudizio sui miei video.

Pat