Primo tentativo di esterificazione "casalinga"

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Maxcrime

2017-12-02 18:08

Sera, volevo parlarvi di un esperimento che ho condotto in giornata, ovvero il mio primo, grezzo ( asd ) tentativo di esterificazione; Notando che possedevo dell'alcool isopropilico anidro, dell'acido citrico anidro e dell'acido solforico concentrato (Disgorgante purificato con perossido d'idrogeno al 30%, portato poi quasi ad azeotropo, direi intorno al 96-97%) ho pensato di fare una "esterificazione di Fischer", provando ad ottenere il "Citrato di isopropile"; Ho pesato 60gr di acido citrico anidro e messo il tutto in un becher, assieme a circa 300ml di acido isopropilico anidro (Non possiedo apparati per il reflux, ho quindi avuto bisogno di abbondare a causa dell'estrema volatilità dell'alcool) e circa 15-20 ml di acido solforico concentrato; Ho lasciato il becher su una piastra moderatamente calda, abbastanza da portare l'alcool ad ebollizione, e lasciato il tutto per quasi 2 ore; A questo punto mi aspettavo di trovare 2 fasi, ma anche tolto dalla piastra niente sembrava cambiare; In ogni caso, sono avanzato allo step successivo, ovvero "lavaggio" con acqua distillata per rimuovere l'acido solforico, l'acido citrico e l'alcool isopropilico in eccesso: con sorpresa una fase oliosa e giallo-paglierina si è formata sul fondo; Ho rimosso la fase superiore e lavato il liquido sul fondo con una soluzione satura di carbonato di sodio: dopo aver mescolato il tutto, la fase oliosa si è riformata in superficie, a differenza del primo passaggio (Colore ancora giallo-paglierino); Rimossa la fase acquosa, ho lavato con una soluzione di cloruro di sodio (Nessun cambiamento di colore/viscosità); Poiché ancora "torbido" e non avendo del solfato di magnesio, ho usato del cloruro di sodio per cercare di eliminare l'acqua: per mia fortuna, il liquido è diventato limpido! Ho infine filtrato il tutto per rimuovere il sale ed altre impurità: alla fine, ciò che ho ottenuto sono circa 50ml di un liquido limpido, poco viscoso (Viscosità simile a quella dell'olio bollente) e con una leggera sfumatura gialla (Suppongo che in realtà il composto puro sia incolore, purtroppo non possiedo un apparato per la distillazione): [img=400x400]http://preview.ibb.co/kvvLCw/IMG_20171202_183646.jpg[/img] Cosa ne pensate? La vedo difficile che abbia ottenuto ciò che speravo, sia perché è il mio primo tentativo, sia perchè non ho a disposizione apparati per reflux e distillazione, sia perché non mi convince l'odore del composto (Forse dico una stupidaggine, ho sempre pensato che gli esteri avessero degli odori... "piacevoli", ma il suo non mi attira molto  asd );

ohilà

2017-12-02 19:35

Secondo me il prodotto che hai ottenuto non è malvagio. Continua a sperimentare!  :-P Anche se non puoi avere l'assoluta certezza che siano entrati tutti e tre i gruppi isopropilici ci sono buone speranze. Vedi di procurarti un refrigerante che per la chimica organica è fondamentale e, ti supplico, non usare il cloruro di sodio come disidratante! asd Una bustina di magnesio solfato costa 30 centesimi in farmacia. E si ti va presentati nell'apposita sezione...

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: NaClO

zodd01

2017-12-02 19:55

Intanto va sempre premiata e sostenuta la voglia di sperimentare, quindi bravo !

Tornando al risultato anche io credo che non è male quel prodotto, l'unica pecca può essere la presenza di esteri incompleti, mono e diisopropilesteri. Dal Merck Index ho trovato le caratteristiche del trietilcitrato e sono:

liquido oleoso, densità a 20°C = 1,137 g\ml, p.eb = 294°C, solubilità in acqua = 6,9%

Se queste sono quelle del trietil, per il tuo i valori devono essere simili. La densità può essere di poco inferiore, il p.eb. più alto e la solubilità in acqua inferiore, caratteristiche che parzialmente il tuo prodotto presenta a quanto pare. Direi che ti è riuscito ma la prossima metti foto di tutto il procedimento non solo del risultato.

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: NaClO

EdoB

2017-12-02 20:35

Complimenti! Che odore ha?

Maxcrime

2017-12-02 20:41

Uhm, di certo non mi aspettavo un risultato soddisfacente, a quanto pare mi è andata meglio di quanto pensassi!

Apparte questo, credo che domani proverò a fare il citrato di trietile, visto che sono in possesso sia dell'acido citrico che di etanolo al 96%: molto probabilmente seguirò la stessa procedura, e se davvero il solfato di magnesio si trova cosi facilmente, una scappatina per comprarlo posso farla asd

Grazie inoltre per le varie info ;-)


Il Chimico Modenese ha scritto:

Complimenti! Che odore ha?

Come ho già detto l'odore non mi attira molto, aggiunto al fatto che non riesco a pensare ad un odore simile: l'ho fatto odorare da un mio familiare e mi ha detto che sa di... Whisky! All'inizio credevo mi prendesse in giro, ma poi ho dato un'annusata ad una bottiglia di Whisky aperta che ho in casa e... cosi cosi, non posso negarlo del tutto! A questo punto, direi che l'odore è una via di mezzo tra il Whisky e l'acetato di metile, ovvero sa di liquore e diluente per vernici  asd

I seguenti utenti ringraziano Maxcrime per questo messaggio: NaClO

NaClO

2017-12-03 12:39

Malaccio non è...pur sempre è sporcar provette!

Pure secondo me non hai ottenuto completamente il prodotto desiderato. La prossima volta usa una beuta e metti un imbuto in vetro sul collo, trattiene parte dei vapori.

In realtà lessi su di un pdf dell'UniPd che, per anidrificare in imbuto separatore, va bene una soluzione satura di NaCl. Tira via l'acqua dai solventi. Non ho mai provato.

LuiCap

2017-12-03 13:40

NaClO ha scritto:

In realtà lessi su di un pdf dell'UniPd che, per anidrificare in imbuto separatore, va bene una soluzione satura di NaCl. Tira via l'acqua dai solventi. Non ho mai provato.

Una soluzione satura di NaCl aggiunta ad una fase organica non può anidrificare il solvente organico... si mette acqua!!!

L'NaCl si usa prima di eseguire l'estrazione con solvente organico; la sua funzione è spiegata nel seguente file:

Estrazione con solvente.pdf
Estrazione con solvente.pdf

NaClO

2017-12-03 15:24

LuiCap ha scritto:

Una soluzione satura di NaCl aggiunta ad una fase organica non può anidrificare il solvente organico... si mette acqua!!!

L'NaCl si usa prima di eseguire l'estrazione con solvente organico;

Non mi piace fare polemica, specie con gli insegnanti.

Mi sono ricordato dove ho letto del brine, è sul pdf che ho postato poco tempo fa. Ecco il paragrafo:

« Lavaggio con BRINE

Si tratta di estrarre in imbuto separatore la miscela di reazione con una soluzione satura di cloruro di sodio in acqua. L’acqua presente nella fase organica viene estratta dalla soluzione salina ad elevata concentrazione, che in questo modo si diluisce. La procedura da usare è quindi quella di una classica estrazione in imbuto separatore descritta nel capitolo precedente. La densità della soluzione acquosa di NaCl satura è1.2 g/mL.»

PS: bellissimo il tuo pdf, come sempre!

TrevizeGolanCz

2017-12-03 16:29

Appunto estrarre ed anidrificare non sono la stessa cosa!

LuiCap

2017-12-03 16:38

È la stessa cosa che intendo io, solo che è più fashion chiamare la tecnica "brine" anziché "salatura" :-D

Il lavaggio è un'estrazione!!!

NaClO

2017-12-03 16:48

Perdonatemi, errore mio...ora ma è tutto chiaro 

"Salatura" ricorda il prosciutto  :-P

luigi_67

2017-12-05 10:16

Buona l'iniziativa del tentativo eseguito.

L'esterificazione di Fischer in genere è un tipo di esperimento che riesce anche in condizioni di fortuna, se i componenti di partenza non sono troppo difficili da accoppiarsi e che può dare belle soddisfazioni.

Come ti è stato detto, se ti riuscissi a dotare di un refrigerante a bolle per il riflusso (costano davvero poco e qua sul forum c'è chi può vendertelo), sicuramente riusciresti a condurre queste esperienze con meno tribolazioni e maggior successo.

In mancanza del refrigerante puoi prendere un pallone di dimensioni adatte, riempirlo di ghiaccio tritato e posizionarlo sopra il becher: esso condenserà i vapori che ricadranno quindi sotto forma di liquido nella soluzione, limitando le perdite dei reagenti per evaporazione.

Con gli esteri puoi divertirti parecchio, se leggi sul forum ci sono diverse esperienze che, avendo i materiali adatti, puoi ripetere.

Le foto di quello che farai valorizzeranno maggiormante il tuo operato.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Maxcrime, NaClO

Maxcrime

2017-12-05 17:39

Grazie! Proprio oggi ho tentato un'altra esterificazione, sempre utilizzando l'alcool isopropilico: l'ossalato di diisopropile! Ho preparato 100gr di acido ossalico diidrato, a cui ho aggiunto circa 350ml di alcool isopropilico anidro e pochi ml di acido solforico concentrato (Da quanto ho sentito, l'acido ossalico è abbastanza forte da catalizzare esso stesso la reazione, è quindi necessario meno acido solforico del solito), e lasciato a bollire questa volta per circa 3 ore e 10 minuti; Come nel primo esperimento, nessuna fase si era separata: ho quindi versato il contenuto in un becher contenente acqua fredda, ed immediatamente una fase torbida e non oleosa si è formata sul fondo: ho mescolato per un minuto e lasciato separare nuovamente le due fasi; Tolta la fase acquosa, ho "lavato" con una soluzione satura di carbonato di sodio, con la quale sono anche riuscito a eliminare la torbidità dell'estere (Praticamente dovuta dall'elevata presenza di acqua); Come nel primo esperimento, questa volta la fase si è riformata in superficie: [img=500x500]https://image.ibb.co/k2tfhw/IMG_20171205_144657.jpg[/img] (Si, il secondo "becher" non è nient'altro che il barattolo per la passata di pomodoro  asd  Tranquilli, il primo è un Pyrex da circa 600ml  :-D ) Dopo aver nuovamente separato la fase acquosa, sono passato ad anidrificare il composto: purtroppo non sono ancora riuscito a mettere le mani sul solfato di magnesio, tuttavia questa volta avevo del cloruro di calcio anidro che si è rivelato molto più efficace del sale da cucina  asd : [img=500x500]https://image.ibb.co/ekL49b/IMG_20171205_150600.jpg[/img] Ho infine filtrato il tutto attraverso dell'ovatta, nel mio micro-imbuto: [img=500x500]https://preview.ibb.co/noaFFG/IMG_20171205_153409_1.jpg[/img] Sono cosi riuscito ad ottenere circa 70ml di un bel liquido limpido e questa volta assolutamente incolore: [img=500x500]https://image.ibb.co/mvCCvG/IMG_20171205_175311.jpg[/img] Ora, l'odore: Il composto concentrato ha un odore dolce, non pungente, ma comunque non piacevole (per me, perlomeno); Invece, ho notato che se più "diluito", ha un odore simile alle more (Anche in questo caso, questa è l'impressione che da a me), il che mi ha stupito molto, non me l'aspettavo! A differenza del primo esperimento, i miglioramenti che ho apportato sono l'aver lasciato a bollire per più tempo e il non aver usato il sale da cucina come anidrificante asd

I seguenti utenti ringraziano Maxcrime per questo messaggio: NaClO, Mercaptano