Principio di Frank-Condon

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mrc2

2019-09-06 22:36

salve a tutti, avrei dei dubbi riguardo ad un problema:

data una molecola con potenziale V=1/2 kx^2 nello stato fondamentale e potenziale V=E1+ (x-delta)^2

scrivere i diagrammi dei livelli rotazionali e dire qual'è la transizione più probabile secondo il principio di frank-Condon.

Probabilmente la traccia dell'esercizio non era esattamente questa ma non posso fare di meglio, vi chiedo di aiutarmi perchè non ho capito come impostare questo esercizio.

Conosco il principio di FC, dal testo ho capito che dal momento che il minimo dello stato eccitato è spostato rispetto a quello dello stato fondamentale quindi posso dire che la transizione avviene ad un livello VIBRAZIONALE diverso da 0. Non so come continuare, se avessi k e la massa ridotta potrei calcolare il livello vibrazionale utilizzando E=(v + 1/2)*hw/2pi.

Tuttavia dovrei ottenere un livello quantizzato, non è facile (credo) spunti qualcosa di quantizzato utilizzando una formula inversa anche se potrei ovviare (cosa a mio parere lecita) approssiamndo ad un numero intero.

Detto ciò quello che più mi turba è il fatto che parmi di livelli rotazionali e non vibrazionali