Problema....
Ciao a tutti...
Ho appena acquistato questo:
[Immagine: 6583.jpg]

E' il mio primo (FINALMENTE) apparato da distillazione.
Siccome non riesco a trovare da nessuna parte dell'acido nitrico, ho deciso di sintetizzarlo.
Il problema è che ci sono delle giunture in plastica, è questo un problema?

Un altro dubbio che mi sorge: se volessi sintetizzare del bromo, la plastica verrebbe attaccata?

Un'ultima cosa: c'è qualche semplice sintesi, organica o inorganica, che richieda la distillazione e che non abbia problemi con il mio apparato "plasticoso"?
Grazie a tutti
Cita messaggio
Io so che l'acido nitrico molto concentrato (cioè sopra il 90%) attacca la plastica,credo sia meglio un apparato costituito da giunture di vetro smerigliato,in questo caso non dovresti avere problemi nemmeno con il bromo
Cita messaggio
Quelle famigerate distillazioni (sintesi) sono da fare in apparecchi tutto-vetro e sotto-cappa, magari con uno schermo di protezione abbassato.
Però ci puoi distillare tutto il resto, con l'eccezione di solventi aggressivi per la gomma (NON è plastica!) sintetica: es. i solventi clorurati non sono molto adatti. Male che vada, il tappo si rovina e lo sostituisci, anche se è possibile avere un piccolo inquinamento del prodotto.

Questo tipo di distillatori è molto economico e di facile impiego, specie per chi è alle prime armi. Lo consiglio a tutti, prima di spendere decine di euro in vetro smerigliato solo per distillare bromo, acido nitrico e cloruro di cromile... *Tsk, tsk*
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
Nichel Cromo
quoto in tutto e per tutto ciò che ha detto Moreno.
scordati di fare tutte quelle cose come prima esperienza e con quell'apparato.
se non vuoi finire MALE *Si guarda intorno*
inizia da cose più banali e terra-terra.
ascolta i consigli e impara.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Ok... Cosa potrei fare come semplici distillazioni? (Semplici per un home chemist, anche se riesco ad ottenere un po' tutti i reagenti che voglio ora che sono in America, e intendo sia organica che inorganica) Spero che ci sia qualcosa alla mia altezza (più bassezza in questo caso...)
Grazie per i consigli :-)
Cita messaggio
Sicuramente sto dicendo una sciocchezza.
Io con le "guarnizioni in gomma" non ho mai lavorato, (preferisco il vetro smerigliato).
Ma se lui volesse fare una sintesi "aggressiva" può ricroprire le "guarnizioni" con del teflon? é una cretinata? avrebbe perdite? se fatto male rovina le guarnizioni ok ,ma se fa un buon lavoro può funzionare?

Cita messaggio
Job ma come fai a ricoprire di (nastro?) tutti i tappi, sotto, sopra, di lato, attorno al buco, ... sai che schifo?
E che tenuta? --> Zero!
Anch'io da giovane ho tentato ovviamente l'HNO3 con un distillatore del genere: è stato il primo e anche ultimo tentativo... prima della vetreria normalizzata! (ma allora non c'era nessuno che mi diceva in anticipo che era una big-cazzata Rolleyes )
Cita messaggio
intendi il nastro teflonato bianco??
bè se fatto ad hoc, il sistema di tappi e fessurine sarebbe di certo più protetto.
Cita messaggio
(2011-01-01, 21:44)al-ham-bic Ha scritto: Job ma come fai a ricoprire di (nastro?) tutti i tappi, sotto, sopra, di lato, attorno al buco, ... sai che schifo?
E che tenuta? --> Zero!

Volevo una conferma grazie!

Cita messaggio
(2011-01-01, 21:44)al-ham-bic Ha scritto: Anch'io da giovane ho tentato ovviamente l'HNO3 con un distillatore del genere: è stato il primo e anche ultimo tentativo... prima della vetreria normalizzata! (ma allora non c'era nessuno che mi diceva in anticipo che era una big-cazzata Rolleyes )
Io da piccolo ho distillato il bromo nella lavanderia dei miei, però avevo già vetreria normalizzata e un refrigerante intensivo. Ciò non mi ha evitato di inalare un pochino di bromo, ma fortunatamente senza conseguenze.
Immagino che a distillare l'HNO3 si sminchiano tutti i giunti in gomma... è un'esperienza che mi manca *Si guarda intorno*

(2010-12-31, 07:33)ChemF Ha scritto: Un'ultima cosa: c'è qualche semplice sintesi, organica o inorganica, che richieda la distillazione e che non abbia problemi con il mio apparato "plasticoso"?
Grazie a tutti
La prima cosa che mi viene in mente sono gli esteri ...

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)