Problema con i gas

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LordDominic

2015-08-24 20:37

Salve a tutti, oggi ho provato a creare un sistema per portare i gas prodotti da varie reazioni all'esterno del laboratorio con un tubo di irrigazione. Ciò che fatto è tagliare una bottiglia vicino all'estremità del collo e attaccare il tubo alla bottiglia. Sono riuscito a fare un buon sigillo con le estremità di ferro che si mettono vicino all'uscita dell'acqua per poterci mettere il tubo. Il problema è sorto quando ho provato se il sistema funzionasse. Ho fatto una reazione in cui si liberi gas, anzi due, CH3CCOH + NaHCO3 e Al + HCl. Per vedere se i gas arrivassero all'altra estremità, lì ho attaccato un palloncino che si sarebbe dovuto gonfiare. Fatto tutto in modo che tutto il gas entrasse nel tubo, il palloncino comunque non si è gonfiato. Non riesco a capire cosa sbaglio. Lo scopo è creare un mezzo per portare gas fastidiosi all'esterno. Come posso ovviare al problema?"

Mario

2015-08-24 21:19

Ci vuole un tubo di dimensioni maggiori,  almeno 150 mm, e una ventola che aspiri i gas e poi li espelle. In parole povere una cappa di aspirazione. Saluti Mario

LordDominic

2015-08-25 20:00

Grazie per la risposta. Le mie domande sono se un tubo non di gomma influisce sul flusso di gas? Inoltre questo tubo sale di parecchio, circa 3m, potrebbe influire anche questo? Abbiamo inoltre provato a trasferire del gas semplicemente da un recipiente all'altro con un tubo di una 30tina di centimetri e si è verificato che questo gas non veniva trasferito, bensì rimaneva bloccato all'entrata del tubo. Possibile che il tubo blocchi in qualche modo il flusso?

Mario

2015-08-25 20:06

Pensavo di aver chiarito. Quello che conta sono le dimensioni (cioè il diametro del tubo). Poi ci vuole qualcosa che muova il gas (una buona ventola di aspirazione). I piccoli tubi non servono un tubo.

saluti

Mario

LordDominic

2015-08-25 20:14

https://www.youtube.com/watch?v=9_7Zb1CFrDo

forse qui cambia qualcosa, ma non capisco come riesce con un tubo così sottile a trasferire del gas.

Mario

2015-08-25 20:29

Adesso ho capito dove si voleva andare a parare.

L'idrogeno che si forma fluisce attraverso il tubicino perchè nella bottiglia si viene a produrre una pressione maggiore di quella atmosferica.

Un bell'esperimento per andarsi a cercare guai.

saluti

Mario

LordDominic

2015-08-26 13:42

Forse ho capito. grazie a quello che hai detto ho fatto il seguente ragionamento sul motivo per cui il gas non sale lungo il tubo. Innanzitutto ti vorrei chiarire che voglio costruire una discarica per gas passiva, mossa dal gas stesso grazie alla sua densità. Da come ho potuto osservare il gas si blocca prima di entrare nel tubo e ciò che lo blocca è la pressione atmosferica. Aumentando o diminuendo il diametro del tubo la pressione atmosferica non varia, ma la pressione applicata dal gas sì. Producendo la stessa quantità di gas con la stessa reazione chimica, in teoria dovrebbero possedere la stessa forza che li spinga verso l'alto. Un tubo più grande ha una sezione più grande e quindi si forma un ostacolo più grande per il gas che sale perché esso deve superare la pressione atmosferica. Se il tubo è più grande, da P= F/S, posso concludere che la pressione del gas sarà minore, invece se il tubo è molto stretto, come nel video che ti ho mandato, la pressione sarà maggiore. E' giusto il mio ragionamento? E non ti preoccupare, per ora non voglio bruciare bolle di idrogeno :-). Saluti.

Mario

2015-08-26 15:49

I gas non si muovono per mezzo della densità. Semmai è l'energia cinetica delle molecole la responsabile del loro movimento . Con tutto quello che ne consegue. Saluti Mario

LordDominic

2015-08-26 21:08

intendevo densità come responsabile di una maggiore o minore forza di Archimede a volume e g costante, dato che questa spinge il gas verso l'alto.