Problema di chimica analitica
ciao a tutti . Non riesco a capire come impostare il problema o meglio ho cercato di impostarlo al non so come andare avanti.
Si vuole preparare una soluzione di K2Cr2O7 (PM 294,19 g/mol) a concentrazione 0,02 M e H2SO4 (PM 98,09 g/mol) 0,1 M la densità è 1,84g/ml. Calcolare la massa di K2Cr2O7 e il volume di H2SO4 necessari per preparatevi 2L di soluzione.
Ho pensato di impostare un sistema , dalla densità posso conoscere la massa della soluzione d=m/V quindi la massa è uguale a 3,68 g come volume ho considerato i 2 L di soluzione. Quindi so che la massa è uguale a : x* 294,19+ y*98,09 dove x e y corrispondono alle moli . Però non so come proseguire non avendo nemmeno un risultato qualcuno mi potrebbe aiutare ? O_o
Cita messaggio
A mio parere nel testo manca un dato, ovvero la concentrazione in % in peso della soluzione di H2SO4 con densità = 1,84 g/mL di partenza, quindi il testo dovrebbe essere:

Si vuole preparare una soluzione di K2Cr2O7 (PM 294,19 g/mol) a concentrazione 0,02 M e H2SO4 (PM 98,09 g/mol) 0,1 M avendo a disposizione una soluzione di H2SO4 al 96% in peso con densità di 1,84 g/ml. Calcolare la massa di K2Cr2O7 e il volume di H2SO4 necessari per preparare 2 L di soluzione.

I risultati sono:
m K2Cr2O7 = 11,8 g in 2 L di soluzione
V H2SO4 al 96% = 11,1 mL in 2 L di soluzione
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Pamela
Ti ringrazio probabilmente il dato l’avrà dato in sede di esame non so perché nella prova che mi hanno passato non parla della percentuale in peso .
Cita messaggio
In ogni caso la tua impostazione è sbagliata. Inoltre se 1,84 g/mL fosse la densità della soluzione non credo proprio che 2 L di soluzione abbiano una massa di 3,68 g. :-(
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Ciao stavo rivedendo il problema che le avevo chiesto un po’ di tempo fa e mi sono resa conto che ho un risultato diverso per quanto riguarda la massa di K2Cr2O7. Io avevo pensato di calcolare la massa conoscendo le moli di H2SO4 e osservando il rapporto stechiometrico ma non mi torna
Cita messaggio
Allega la foto del tuo procedimento oppure, se non riesci, scrivilo per esteso.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio

Cita messaggio
Mai visto in vita mia reagire il dicromato di potassio con l'acido solforico. :-(
A mio parere si tratta semplicemente di una soluzione in cui sono presenti due soluti nello stesso volume di soluzione; in questo caso la risoluzione è:

Se invece il testo che ti hanno passato è sbagliato, non saprei proprio!!!
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Pamela
Pensandoci per quanto riguarda il volume di H2SO4 dato che nel testo non mi mette la percentuale in peso , posso ricavare il volume perché conosco le moli in 2 litri di H2SO4 dopo calcolo la massa e dalla formula della densità ricavo il volume facendo la massa fratto la densità
Cita messaggio
E come lo ricaveresti il volume corrispondente a 0,2 mol di H2SO4??? Il testo chiede di calcolare il volume di H2SO4 cin densità di 1,84 g/mL da prelevare.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)