Problema di chimica impiantistica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Abba

2021-01-22 07:45

Buongiorno, mi è stato affidato questo problema e vorrei capire come lo avreste risolto voi:

L'azienda per cui lavoro deve smaltire circa :a) 500 Kg/h di una miscela 2-propanolo/acqua al 30% in massa di propanolo e b) 950 Kg/h di una miscela acetone/acqua al 65% in massa di acetone. I costi di smaltimento sono notevoli per cui il tuo superiore ti chiede di valutare se sia conveniente la costruzione di un impianto di distillazione, al fine di separare i due componenti e trarre un profitto dalla vendita dei solventi organici purificati. Esamina: la fattibilità delle separazioni, i costi di esercizio e il guadagno derivante dalla vendita dei prodotti e dimensiona gli eventuali distillatori.

Chiedo scusa per la lunghezza ma non so da dove partire.

Grazie delle risposte.

Beefcotto87

2021-01-22 08:35

Per quanto difficile, dovresti avere almeno un'idea da cui partire come risoluzione.

EdoB

2021-01-22 08:59

Io inizierei col chiedermi: le due miscele formano azeotropi? Se si, gli azeotropi sono di interesse industriale?

Abba

2021-01-22 08:59

Da dove partire avrei un'idea, il problema é che non sono capace di fare i calcoli.


Caro Edoardo, la miscela con acetone non forma azeotripi mentre quella con 2-propanolo ne forma 1 di minimo con la composizione 87,7% di 2-propanolo.

Beefcotto87

2021-01-22 09:23

Per quanto sbagliati, indicali ;-)

comandantediavolo

2021-01-22 09:37

Abba ha scritto:

 950 Kg/h di una miscela acetone/acqua al 65% in massa di acetone.

OT

Te lo smaltisco io gratis   :-D  :-D  :-D con tutto l'acetone che uso  è una manna 

Fine OT.

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: luigi_67