2021-01-25, 13:51 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2021-01-25, 14:31 da Cipro91.)
Buongiorno a tutti,
scrivo sul forum per un dubbio di cui non vengo a capo. Ringrazio in anticipo chiunque avrà voglia di darmi una mano o una dritta.
Il testo del problema:
Il calcolo della Keq mi è risultato semplice, ma non riesco a sviluppare il calcolo delle concentrazioni, ci sto sbattendo la testa così tanto da essermi anche un pò confuso.
Questo è il primo tentativo, dove ho cercato di usare la Keq per ricavare la concentrazione, solo che mi viene una equazione di terzo grado e non so come uscirne.
In un secondo tentativo ho provato a sostituire (0,100 - x)^3 del Pb e (0,100 + x)^2 del Ga all'interno dell'equazione di Nernst. Ho applicato la proprietà dei logaritmi e ho quindi ottenuto una differenza i cui termini erano moltiplicati rispettivamente per 3 e per 2, ma ho ottenuto risultati sbagliati.
Voi che metodo seguireste?
Vi allego lo svolgimento!
scrivo sul forum per un dubbio di cui non vengo a capo. Ringrazio in anticipo chiunque avrà voglia di darmi una mano o una dritta.
Il testo del problema:
Citazione:Determinare la costante di equilibrio della reazione che a 25°C avviene nella pila i cui due semielementi sono Pb2+/Pb e Ga3+/Ga quando le concentrazioni di tutte le specie ioniche sono 0,100 mol/dm^3. Calcolare inoltre le concentrazioni ioniche quando si è stabilito l'equilibrio.
E°(Pb)= -0,126V ; E°(Ga)= -0,530V
I risultati: Kc=8,829*10^40; [Ga3+]=0,1667 mol/dm^3 ; [Pb2+]=6,80*10^-15
Il calcolo della Keq mi è risultato semplice, ma non riesco a sviluppare il calcolo delle concentrazioni, ci sto sbattendo la testa così tanto da essermi anche un pò confuso.

In un secondo tentativo ho provato a sostituire (0,100 - x)^3 del Pb e (0,100 + x)^2 del Ga all'interno dell'equazione di Nernst. Ho applicato la proprietà dei logaritmi e ho quindi ottenuto una differenza i cui termini erano moltiplicati rispettivamente per 3 e per 2, ma ho ottenuto risultati sbagliati.
Voi che metodo seguireste?
Vi allego lo svolgimento!