Problema stoccaggio PCl3

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nexus

2010-12-14 07:05

Ho ricevuto in regalo circa 200ml di PCl3, proveniente da una vecchia bottiglia Merck da 2 L.

Per la consegna, mi è stato travasato in una bottiglia Merck (ultimi modelli con tappo a vite nero e bottiglia bruna).

Sono al corrente che è meglio tenerlo al fresco, essendo il suo punto di ebollizione appena sopra i 60 °C.

Dopo alcuni giorni ho controllato la bottiglia, con la sgradevole sorpresa di trovarla sporca di liquido. Ho poi potuto osservare che il PCl3 trasuda dal tappo O_O

Non so bene come dovrei stoccarlo a sto punto ...

Chimico

2010-12-14 14:28

dato che ha il appo a vite prova a mettere del teflon a nastro nella giuntura...di quello per gli idraulici!

ale93

2010-12-14 14:28

Se hai chiuso bene la bottiglia è molto strano che trasuda dal tappo, forse è difettosa.

Io avevo lo stesso problema con un bottiglione da 1l di acetico (della carlo erba), da dove usciva una puzza micidiale.

Ora è avvolto in due buste tipo quelle per congelare, ma un po' di puzza esce ancora

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-14 15:07

Trasferisci la bottiglia in un vaso a bocca larga (tipo per conserve alimentari) e sul fondo metti NaHO solido, poi un po' di lana di vetro (per coprire la soda). Quindi chiudi ermeticamente. Tra qualche tempo il tappo sarà fuori uso, ma questo non lo puoi impedire. Ogni tanto cambio i tappi, recuperandoli da altre bottiglie. Io conservo così tionile cloruro, zolfo cloruro, titanio tetracloruro e gli alogenuri di fosforo.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Nexus, jobba

Nexus

2010-12-14 15:53

Comunque trovo strano che colui che me l'ha dato lo conservava a sua volta in una bottiglia della Merck con tappo in plastica bianca (le bott. vecchie), ma senza problemi di sorta :-S

Max Fritz

2010-12-14 19:02

Se Zolghetti non ha citato il parafilm e ha suggerito quella macchinosa soluzione, ci sarà un perchè ;-)

NaClO3

2010-12-14 19:05

esattamente, e poi era specificamente riferito anche agli alogenuri del del Fosforo.

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-14 19:55

Eh...se bastasse il parafilm...

Periodicamente (non l'ho detto...), va sostituito il sodio idrossido, che non sarà più tale, ma sostanzialmente NaCl e altre cose (dipende dal prodotto stoccato).

I tappi della Merck sono ottimi, ma non durano in eterno...esattamente unmese fa, travasavo il titanio tetracloruro...densi fumi bianchi dalla bottiglia e il tappo...beh...vi metterò una foto...appena possibile.

al-ham-bic

2010-12-14 20:52

Stesso discorso mi era successo molto tempo fa col pentacloruro di antimonio. Anche quel tappo meritava una foto!

Ora non ho più nè il medesimo nè quel bel prodotto che è l'SbCl5... azz!