Grazie dati: 5
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 2
Buon pomeriggio, innanzitutto grazie mille a chi mi saprà aiutare. ho riscontrato problemi con il seguente esercizio: ''Per la reazione NO2(g) + 2O2 (g)

2NO2 (g) Kc=8,3x10^-10 a 25 °C. Qual è la concentrazione di N2 (g) all'equilibrio, quando la concentrazione di NO2 è 5 volte maggiore di O2?''. Non saprei proprio come muovermi...
Inizialmente ho pensato di impostare la tabella di equilibrio così
NO2(g) + 2O2 (g)
2NO2 (g)
i) n n 0 f) n-x n-2x 2xin cui n= numero di moli.
Facendo così ad un certo punto mi blocco quindi vorrei sapere se il ragionamento è esatto oppure ho sbagliato e c'è un altro modo. Messaggi: 8931
Grazie dati: 265
Grazie ricevuti: 6954
Discussioni: 36
Per cortesia, ricontrolla il testo che hai scritto.
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:1 utente dice 'Grazie' a LuiCap per questo post Chiara22 Messaggi: 7
Mi scusi ho sbagliato a trascrivere la reazione. Quella giusta è '' N2 (g) + O2 (g)

2NO2 (g) ''
Questo refuso l'avevo capito.
Sei certa della frase " quando la concentrazione di NO2 è 5 volte maggiore di O2"?
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:1 utente dice 'Grazie' a LuiCap per questo post Chiara22 Messaggi: 7
il testo dice ''quando la concentrazione di NO2 è 5 volte la concentrazione di O2''
2022-02-07, 18:22 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2022-02-07, 18:30 da LuiCap.) La concentrazione iniziale di NO2 o quella all'equilibrio???
In ogni caso non conoscendo le moli di N2 iniziali non capisco come si possa risolvere l'esercizio con i soli dati forniti.
Se fossero le concentrazioni all'equilibrio avremo:
Kc = [NO2]^2 / [N2][O2]^2 = 8,3·10^-10
[NO2]/[O2] = 5
Quindi:
8,3·10^-10 = 5^2 / [N2] · 1^2
[N2] = 3,0·10^10 mol/L
Mi pare però un risultato anomalo.
Ciao
Luisa
(Primo Levi)
il testo dell'esercizio non fornisce altre informazioni sulla concentrazione di NO2, quindi non saprei se sia iniziale o meno. Grazie mille lo stesso per l'aiuto e la disponibilità