2021-06-13, 17:05 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2021-06-13, 17:07 da Efesto.)
In questo esercizio pensavo di procedere con la formula delle pressioni parziali avendo il K , ma mi ritrovo continuamente bloccato a causa della appunto mancanza di moli , ho tutti i dati per calcolarmi il numero di moli totali ma non so a quanto corrisponde la frazione molare per provare una formula inversa , non so proprio come procedere
A giudicare dai dati sicuro dovrò utilizzare una formula inversa dal K e per finire l'equazione dei gas perfetti , ma non so proprio come impostarlo , essendo che le moli di CO2 saranno a occhio uguali a quelle di Fe (Che essendo solido non posso calcolare usando queste formule) , mi dirigo per calcolare CO2 , ma non comprendo come iniziare/proseguire
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
Mi scusi ma ancora non capisco come proseguire , poichè usando il Kc ho bisogno della frazione molare , ma essendo che non so a quanto corrisponda ne quante moli ho non capisco come calcolarla , mi scusi per i dubbi probabilmente banali
x = n CO2(g) = n Fe(s) = 0,120 mol n CO(g) rimaste = 0,300 - 2x = 0,300 - 0,240 = 0,060 mol
Verifica: Kc = 0,120 / 0,060 = 2,00
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)