Problema sul ph di una solizione salina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

L'oscuro passeggero

2015-12-19 12:23

Ragazzi, ho provato sul a fare questo esercizio sul libro di testo " Stechiometria " degli autori Cacace Schiavello. I professori ci hanno avvertito che ha molte delle soluzioni errate, quindi voglio capire se ho sbagliato il procedimento, oppure se l'esercizio lo ho fatto giusto ma la soluzione sul libro è errata. Ecco il problema:

L'acido debole HCNO ha Ka = 1,2 x 10-4. Calcola il ph di una soluzione 0,125 M di NH4CNO, dato il Kb di NH3 = 1,8 10-5.

La soluzione del libro dice che ph = 6.6

Ecco come ho svolto il problema:

Ho subito notato che NH4CNO è un sale formato da due ioni: Uno, NH4+, è l'acido coniugato di NH3, l'altro, CNO-, è la base coniugata di HCNO. Di conseguenza poiche Ka>Kb l'idrolisi sarà Acida.

Ricavo il Ki = Kw/Kb(NH3)= 5 X 10-10

Poi:  Ki= [H3O+]2 / Cs - [H3O+] ( Dove cs è Concentrazione del sale ).

Ki è proporzionale a [H3O+]2/Cs

Di conseguenza: [H3O+] = Radice quadrata di: Ki x Cs = 0.79 x 10-5

E il logaritmo di 0.79 x 10-5 mi viene 5,1.

Ho sbagliato io oppure è la soluzione del libro ad essere sbagliata? Grazie a chi mi aiuterà :-)

LuiCap

2015-12-19 13:23

Essendo un sale formato da un acido debole e da una base debole, entrambi gli ioni del sale reagiscono con acqua.

È perciò sbagliato considerare solo l'idrolisi acida di CNO-.

In generale per un sale di questo tipo si ha che:

- se Ka = Kb si ha pH = 7 la soluzione è neutra

- se Ka > Kb si ha pH > 7 la soluzione è acida

- se Ka > Kb si ha pH > 7 la soluzione è basica

sale acido debole base debole.jpg
sale acido debole base debole.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: L'oscuro passeggero

L'oscuro passeggero

2015-12-21 08:37

LuiCap ha scritto:

Essendo un sale formato da un acido debole e da una base debole, entrambi gli ioni del sale reagiscono con acqua.

È perciò sbagliato considerare solo l'idrolisi acida di CNO-.

In generale per un sale di questo tipo si ha che:

- se Ka = Kb si ha pH = 7 la soluzione è neutra

- se Ka > Kb si ha pH > 7 la soluzione è acida

- se Ka > Kb si ha pH > 7 la soluzione è basica

Grazie mille. Quindi, mi pare di capire, che nel caso di una soluzione salina i cui ioni del sale siano entrambi acidi e/o basi coniugate di acididi/basi deboli, ph è indipendente dalla concentrazione del sale, giusto???? A pensarci è un po strano però :S

quimico

2015-12-21 08:53

Scrivere pH nel modo giusto? Guarda che è un errore scriverlo sbagliato. Fossi io il docente toglierei già punti ancor prima di aver visto la risoluzione dell'esercizio.

In ogni branca della Scienza si devono sempre usare il giusto lessico e i giusti simboli/abbreviazioni/etc...

Te l'aveva anche fatto notare Luisa.

LuiCap

2015-12-21 10:19

No, non è affatto strano, ti allego la dimostrazione fatta in altro modo.

Quello che è strano, secondo me, è che queste dimostrazioni si trovano su un qualsiasi libro decente di Chimica Analitica per le scuole superiori ad indirizzo chimico e non capisco come non si possano trovare su un testo a livello universitario?!?!

pH sali Ad + Bd 2.jpg
pH sali Ad + Bd 2.jpg
pH sali Ad + Bd 3.jpg
pH sali Ad + Bd 3.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: L'oscuro passeggero

quimico

2015-12-21 10:57

Anche a me pare strano non siano spiegate a lezione o quantomeno non scritte su un qualsiasi libro. Ci sono ma forse non si ha voglia di cercarle...

L'oscuro passeggero

2015-12-21 12:59

quimico ha scritto:

Scrivere pH nel modo giusto? Guarda che è un errore scriverlo sbagliato. Fossi io il docente toglierei già punti ancor prima di aver visto la risoluzione dell'esercizio.

In ogni branca della Scienza si devono sempre usare il giusto lessico e i giusti simboli/abbreviazioni/etc...

Te l'aveva anche fatto notare Luisa.

In effetti hai ragione le cose andrebbero scritte nella maniera appropriata. Sono stato un po' superficiale *Fischietta*

LuiCap ha scritto:

No, non è affatto strano, ti allego la dimostrazione fatta in altro modo.

Quello che è strano, secondo me, è che queste dimostrazioni si trovano su un qualsiasi libro decente di Chimica Analitica per le scuole superiori ad indirizzo chimico e non capisco come non si possano trovare su un testo a livello universitario?!?!

Grazie ancora. Controllerò meglio il libro probabilmente mi è sfuggito questo paragrafo :-)