Problema....
Il problema è che ora sono in America e non torno fino a giugno...
Cita messaggio
Su youtube ho trovato un video di due giorni fa' che illustra come sintetintetizzare il Benzene (ok, lo so che è cancerogeno, e che si possono usare mille altri composti aromatici come xilene e toluene al posto di C6H6...).
Non la voglio fare (non mi interessa, anche perchè il benzene ce lo ho già...), ma la distillazione del benzene per purificarlo sarebbe possibile farla nel mio apparato?
Giuro che non voglio farla, è solo curiosità... Solo per vedere se ho comprato una cosa che non mi serve a niente
Cita messaggio
(2011-01-08, 07:37)ChemF Ha scritto: Non la voglio fare (non mi interessa, anche perchè il benzene ce lo ho già...), ma la distillazione del benzene per purificarlo sarebbe possibile farla nel mio apparato?
Direi proprio di no... >_>
Se lo hai perchè dovresti purificarlo? Penso che tu lo abbia comprato come reagente *Si guarda intorno*
Il benzene ti mangia la gomma come fosse burro azz!
A dir la verità i tappi di gomma non sono per niente resistenti, di organico potresti farci poco e niente.
Io ho tappato dell' HCl e del CH3COOH e dopo un giorno i tappi erano interamente corrosi.

Cita messaggio
Più che altro è un benzolo, formato principalmente da benzene, ma anche da suoi derivati in percentuale minore
Cita messaggio
(2011-01-08, 20:10)ChemF Ha scritto: Più che altro è un benzolo, formato principalmente da benzene, ma anche da suoi derivati in percentuale minore
E come intenderesti dividere i diversi derivati con un punto di ebollizione molto vicino con un semplice distillatore? Ci vuole una colonna di frazionamento e un termometro...a parte tutto in vetro

Cita messaggio
(2011-01-08, 07:37)ChemF Ha scritto: Su youtube ho trovato un video di due giorni fa' che illustra come sintetintetizzare il Benzene (ok, lo so che è cancerogeno, e che si possono usare mille altri composti aromatici come xilene e toluene al posto di C6H6...).
Non la voglio fare (non mi interessa, anche perchè il benzene ce lo ho già...), ma la distillazione del benzene per purificarlo sarebbe possibile farla nel mio apparato?
Giuro che non voglio farla, è solo curiosità... Solo per vedere se ho comprato una cosa che non mi serve a niente
aspetta, aspetta, aspetta, aspetta, aspetta, hai detto benzene, giusto? partendo da cosa?
Cita messaggio
(2011-01-08, 21:14)Nichel Cromo Ha scritto: aspetta, aspetta, aspetta, aspetta, aspetta, hai detto benzene, giusto? partendo da cosa?
Da una miscela di benzene e derivati...

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo post:
Nichel Cromo
Uff.. non so proprio cosa farci allora... Penso che mi comprerò un allihn questa settimana!
Cita messaggio
La discussione sul benzene già esiste...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)