Problemi Energia interna e Entalpia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

BrinaP

2015-02-22 21:26

Allora il mio professore nelle slides afferma che l'entalpia è il calore scambiato a pressione e volume costante.

Ma la formula è DH=DU+PDV, quel delta V indica una variazione di volume..Inoltre mi sto confondendo,se la pressione è costante dovrebbe esserlo anche il volume o no?

Comunque la spiegazione della differenza tra energia interna e entalpia che mi sembra più plausibile è che l'entalpia tiene conto anche del lavoro di espansione,che corrisponde a PDV,infatti è una somma tra energia interna e quest'ultimo.

Potete chiarire bene la questione?

Grazie!!

Guglie95

2015-02-23 11:37

Come sempre... mai studiare sulle slide... le slide sono un mega sunto della lezione e non dicono quasi nulla.

Poi scusami se c'è scritto deltaV il volume non è affatto cpstante... infatti siamo nel caso di una trasformazione isobara

Mario

2015-02-23 17:09

Per capire il significato di entalpia consideriamo una reazione chimica che avviene in un contenitore aperto e quindi a pressione ncostante (quella atmosferica). Nel corso della reazione si verifica una variazione dell'energia interna del sistema (deltaU) e in più, dato che il volume può cambiare, si avrà anche il compimento di un lavoro PdeltaV.  La somma deltaU + PdeltaV dà perciò la variazione di entalpia in un proceso a pressione costante.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: BrinaP