Prodotto di Solubilità

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-04-04 14:02

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Il prodotto di solubilità del cromato di bario, BaCrO4 è a 25°C Ks = 8,5 x 10 alla -11 Calcolare il peso in milligrammi di BaCrO4 presenti in 1,0 litri di soluzione satura. So che è un esercizio idiota, l'ho rifatto varie volte ma mi esce sempre 2,33 mg / L, mentre la risposta indicata dal libro è 1,41 mg/ L. Qualcuno può spiegarmelo?

comandantediavolo

2014-04-04 15:53

Kps= [Ba2+]*[CrO4 2-]= 8.5e-11 p.m. BaCrO4 253.3 g/mol

i coefficienti stechiometrici (s) sono entrambi uguali ( 1 Ba2+ e 1 CrO4 2-) e avranno quindi la stessa solubilità molare , ergo la solubilità sarà la sqrt del Kps, moltiplicata per il peso molecolare del sale,ovvero 0,002335 g/L come dai tuoi calcoli.

L'errore propenderei fosse nella soluzione che da il libro.

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-04-04 16:12

Grazie mille per la dritta. Magari non è la sezione giusta, ma mi trovo a dover sconsigliare l'acquisto di "Stechiometria" di Cacace e Schiavello, è pieno zeppo di errori nei risultati degli esercizi.