Prodotto di Solubilità

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Bonni

2009-12-16 20:03

salve a tutti ... allora, non sapevo bene dove mettere questa mia domanda e spero quidni che la sezione sia giusta ^^

Come si può misurare sperimentalmente il prodotto di solubilità di un composto?

A me è venuto in mente questo medoto ( potrebbe essere una cavolata! ):

prendo 100ml di acqua e li metto in un beaker. Aggiungo il composto ( soldio ) del quale devo trovare il Kps fino a quando non vedo che questo non si scioglie più in acqua. filtro il tutto e vado ad analizzare le concentrazioni degli ioni in acqua e da qui ricavo il prodotto di solubilità

HO detto qualche fesseria? Esistono altri modi per calcolarlo?

Grazie mille a tutti!

theiden

2009-12-16 20:25

penso sia proprio questo il metodo... o il contrario: partendo da una quantità nota di soluto aggiungi il solvente fino a quando la soluzione non diventa satura ma non sovrassatura...

Cristina

2009-12-16 22:40

Il metodo è ok, sia quello diretto che quello inverso. Ma molto dipende da quale sostanza stai prendendo in considerazione (per quelle con Kps molto basso è davvero difficile!) e poi, altro punto cruciale, è l'identificazione del momento di incipiente precipitazione. Ma come mai questa necessità? EDIT: Comunque, a che tipo di filtrazione ti riferisci? Alcuni ioni potrebbero essere trattenuti se ultra-filtrati. Alcuni filtri con mesh elevate potrebbero non trattenere il soluto...

I seguenti utenti ringraziano Cristina per questo messaggio: Bonni

theiden

2009-12-17 14:31

inoltre dovresti lavorare in condizioni standard di pressione e temperatura, o almeno prendere nota delle condizioni di lavoro perché per un'analisi precisa sono determinanti!

Bonni

2009-12-17 17:31

grazie mille a entrambi @Cristina: è un quesito a cui devo rispondere nella relazione da consegnare a gennaio ^^