Prodotto di solubilità BaF2
Salve,

non ho capito un passaggio di questo problema:

Calcolare il kps del sale BaF2 in acqua.
La solubilità del sale è 1,30 g/L.

kps= s x (2s)^2 = 4 S^3

Determiniamo la massa molare del BaF2:
MM= 175,34 g/mol

Adesso arriviamo al passaggio che non ho capito:

" Determiniamo la solubilità in mol/L del sale: 
s=1,30( g x dm^-3)/ 175,34 ( g x mol^-1)

Perché bisogna determinare la solubilità in mol/L e perché si fa questo rapporto?

Grazie
Cita messaggio
BaF2(s) <==> Ba2+(aq) + 2 F-(aq)

La Ks, come tutte le costanti di equilibrio, è il rapporto tra il prodotto delle attività delle specie presenti nei prodotti ognuna elevata al suo coefficiente stechiometrico e il prodotto delle attività delle specie presenti nei reagenti ognuna elevata al suo coefficiente stechiometrico:
Ks = a(Ba2+) · a2(F-) / a(BaF2)
Poiché l'attività di un solido puro è sempre unitaria, rimane:
Ks = a(Ba2+) · a2(F-)
Essendo il composto poco solubile, possiamo considerare che l'attività coincida numericamente con la concentrazione molare di ciascuna specie, quindi:
Ks = [Ba2+] · [F-]2

Dividendo la solubilità fornita in g/L per la massa molare del fluoruro di bario si calcola la solubilità in mol/L che, inserita nell'ultima espressione del Ks, fornisce il suo valore numerico:
s = 1,30 g/L / 175,34 g/mol = 7,41·10^-3 mol/L
Ks = 4 · (7,41·10^-3)^3 = 1,63·10^-6
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Gianlu97
(2018-10-15, 13:24)LuiCap Ha scritto: BaF2(s) <==> Ba2+(aq) + 2 F-(aq)

La Ks, come tutte le costanti di equilibrio, è il rapporto tra il prodotto delle attività delle specie presenti nei prodotti ognuna elevata al suo coefficiente stechiometrico e il prodotto delle attività delle specie presenti nei reagenti ognuna elevata al suo coefficiente stechiometrico:
Ks = a(Ba2+) · a2(F-) / a(BaF2)
Poiché l'attività di un solido puro è sempre unitaria, rimane:
Ks = a(Ba2+) · a2(F-)
Essendo il composto poco solubile, possiamo considerare che l'attività coincida numericamente con la concentrazione molare di ciascuna specie, quindi:
Ks = [Ba2+] · [F-]2

Dividendo la solubilità fornita in g/L per la massa molare del fluoruro di bario si calcola la solubilità in mol/L che, inserita nell'ultima espressione del Ks, fornisce il suo valore numerico:
s = 1,30 g/L / 175,34 g/mol = 7,41·10^-3 mol/L
Ks = 4 · (7,41·10^-3)^3 = 1,63·10^-6

Perché bisogna passare  a mol/L?
Cita messaggio
L'unità di misura della concentrazione molare o molarità con cui si calcola la Ks è mol/L.

E poi perché i rapporti di combinazione nelle reazioni, cioè i coefficienti stechiometrici, indicano la quantità di sostanza in mol, non l a massa in g.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Gianlu97
(2018-10-15, 13:47)LuiCap Ha scritto: L'unità di misura della concentrazione molare o molarità con cui si calcola la Ks è mol/L.

Grazie mille :-) !
Cita messaggio
Scusami, in questo caso come devo procedere?

Calcolare la solubilità di CaCl2 in 100 ml di una soluzione acquosa a ph 12,0 di Ca(OH)2 senza che precipiti
kps Ca(OH)2=5,1x10^-6

come determino la solubilità di CaCl2 se non ho la kps di CaCl2?
Cita messaggio
Devi proporre un tuo tentativo di risoluzione.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
(2018-10-15, 15:13)LuiCap Ha scritto: Devi proporre un tuo tentativo di risoluzione.

Ho modificato la traccia... è" senza che precipiti"
Ho ragionato così:

mi trovo la concentrazione di OH- dal pOH, e dalla concentrazione di OH- mi trovo la concentrazione di Ca^2+ che è la metà di OH-.
Kps= (s+concentrazione di OH-)* 2s^2
Cita messaggio
Il CaCl2 è un elettrolita forte quindi completamente dissociato in acqua e, al contrario del Ca(OH)2, è anche completamente solubile in acqua:
CaCl2(aq) <==> Ca2+(aq) + 2 Cl-(aq)

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)